L’insegnante che pratica punizioni corporali

maicolengel butac 1 Mag 2015
article-post

PUNZIONICORPORALI
Mi è stato segnalato un video che da qualche giorno circola su Facebook, si vede un adulto in un cortile schiaffeggiare svariati bambini! I commenti che lo accompagnano ovviamente sono anti islamici nel 99% dei casi, spesso urlati con vigore in CAPS LOCK.
Non posso dirvi che il video sia fasullo, o che si tratti di una bufala, è tutto vero, non posso nemmeno dirvi che si tratti di roba vecchia, ma per istinto di debunker sono andato a farmi un giro nei commenti sotto alla fonte che lo pubblica per prima.
Da quel che colgo, tra un offesa e l’altra, mi pare di poter affermare con quasi totale certezza che il video si riferisca ad un insegnante iracheno, insegnante, da quel che leggo nei commenti, che subito dopo è stato segnalato al preside della sua scuola e sospeso dall’insegnamento.
Quindi diffondere il video e farlo condividere oggi è comunque uTonto, ma tanto chi lo sta facendo girare sappiamo bene che se ne infischia della storia, e sta solo cercando di farci credere che quella sia la norma di come agiscono i maestri nelle scuole islamiche, poco importa la provenienza, poco importano i fatti. Colpire alla pancia i lettori è diventato il sistema migliore per raggranellare voti e simpatie verso i partiti che diffondono odio per gli altri…che gl’importa dei fatti e della verifica degli stessi?
Ma vorrei andare un po’ oltre, le punizioni corporali come quelle viste nel video sono abbastanza comuni, in tutto il mondo, ed erano cosa comune anche in Italia fino a qualche decina d’anni fa, fare gli scandalizzati, gridare al musulmano, è ridicolo.
Come riporta anche wiki:;

Le punizioni corporali sono state utilizzate come metodo prevalente di disciplina all’interno delle scuole in ogni parte del mondo, ma negli ultimi decenni sono state bandite nella maggior parte dei paesi europei, oltre che in Canada, Giappone, Sudafrica, Nuova Zelanda e molte altre nazioni. Rimane comunque ancor oggi un certo numero di stati in Africa, nel Sud-est asiatico e in Medio Oriente che le ammettono da sempre (vedi paragrafi appositi, più sotto).

Certo che oggi ci scandalizziamo, ma mio nonno non ci avrebbe trovato nulla di male in un insegnante che mi sculacciasse o mi bacchettasse le dita col righello. Nell’impero britannico era normale FUSTIGARE gli studenti, e non stiamo parlando di 200 anni fa, ma si faceva ancora normalmente negli anni 70 dello scorso secolo! 40 anni fa:
pounizionicorporali
 
Ma senza andare così in la negli anni, il POST a marzo ci raccontava del caso francese:

punizioni-bambini

Le accuse alla Francia per le punizioni corporali sui bambini

Il Consiglio d’Europa ritiene che non abbia leggi sufficientemente chiare per vietare ceffoni e sculacciate (e in Italia come funziona?)

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026