Liz Truss e la minaccia nucleare

La nuova Premier britannica è pronta a sganciare la bomba?

Sui media in tanti (a partire dai politici) stanno commentando (perlopiù indignati) quella che dovrebbe essere la dichiarazione del nuovo Primo ministro britannico sull’uso della armi nucleari.

Stanno circolando titoli che passano da:

Liz Truss (ministro Uk) “Pronti a usare armi nucleari”/ “È un dovere del premier…”

Al dubitativo:

Con Liz Truss si rischia una guerra nucleare? Cosa ha detto sulla Russia

Per arrivare al sensazionalistico:

Liz Truss, la guerrafondaia fautrice dell’uso dell’atomica, quella che non conosce la geografia, è il nuovo premier britannico

Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su cos’abbia realmente detto Liz Truss, anche perché oltre a questi titoli italiani ne esistono anche che riportano le dichiarazioni dei russi in merito. Così ad esempio riportava la TASS – agenzia giornalistica del governo russo – il giorno dopo le dichiarazioni di Liz Truss:

Truss’ statement on nuclear weapons “lowers bar” for their use — Russian MFA

E la cosa ha cominciato anche a circolare sui social:

La nostra verifica

La dichiarazione di Liz Truss risale al 22 agosto 2022. Durante una tribuna elettorale a Birmingham, alla (all’epoca solo candidata) Primo ministro britannico è stata fatta una domanda dal conduttore John  Pienaar, vi riporto tutta la premessa fatta dal conduttore perché ritengo sia molto importante:

One of the first things that will happen when and if you become Prime Minister, you’ll be ushered into a room, a very private room at Number 10, and there will be laid out in front of you what are called the letters of last resort. Your orders to our Trident boat captain on whether you, prime minister Liz Truss, is giving the order to unleash nuclear weapons. It would mean global annihilation. I won’t ask you if you would press the button, you’ll say yes, but faced with that task I would feel physically sick. How does that thought make you feel?

Che tradotto:

Una delle prime cose che accadranno quando e se diventerai Primo ministro, verrai introdotta in una stanza, una stanza molto riservata al numero 10, e ci saranno disposte davanti a te quelle che vengono chiamate le lettere dell’ultima risorsa. Rivolgi i tuoi ordini al nostro capitano della barca del Tridente (Trident è il nome del programma d’armamento nucleare britannico) sul fatto che tu, il primo ministro Liz Truss, stia dando l’ordine di scatenare armi nucleari. Significherebbe l’annientamento globale. Non ti chiederò se premeresti il pulsante, dirai di sì, ma di fronte a quel compito mi sentirei fisicamente male. Come ti fa sentire quel pensiero?

Questa la risposta della nuova Premier britannica:

I think it’s an important duty of the prime minister and I’m ready to do that… I’m ready to do that.

Che tradotto:

Penso che sia un dovere importante del primo ministro e sono pronta a farlo… sono pronta a farlo.

Esattamente la risposta che ci si deve aspettare da un politico durante una tribuna elettorale dove deve convincere la gente che lei è la migliore candidata possibile. Se si fosse persa in elucubrazioni su quanto sia sbagliata una guerra nucleare, su possibili stati di malessere nel fare quando richiesto, sarebbe subito risultata inadeguata. La domanda, perdonatemi il gioco di parole, è posta apposta. Ovviamente a chiunque non piacerebbe l’idea, anche vaga, di dover premere il pulsante che fa partire un attacco nucleare, ma, come riassunto in quelle pochissime parole, è un dovere del primo ministro, se si arriva a quel punto è d’obbligo che chi ha il comando sia pronto a fare quanto richiesto dal compito.

Liz Truss in questo caso non ha espresso altro che la sua volontà di fare il Primo ministro e di essere pronta ai doveri che la posizione impone, nulla di più. Chiunque si fosse presentato come candidato al ruolo e si fosse trovato di fronte una domanda del genere avrebbe risposto in maniera simile, se davvero interessato a ricoprire la posizione.

Concludendo

Liz Truss non ha reso una spontanea dichiarazione dove si è detta pronta a scatenare un conflitto nucleare che porterà all’annientamento globale, ma ha solo risposto a una specifica domanda che includeva già i termini (last resort, global annihilation) che poi sono stati usati dalla stampa britannica per sensazionalizzare la sua risposta.

A strange game. The only winning move is not to play.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.