McDonald’s costretta a svelare gli additivi?

maicolengel butac 5 Dic 2014
article-post

mcdonalds-addittivi2
Eh si, gira voce che la “cattiva” Svizzera abbia costretto la “povera” Mc Donald’s a svelare la lista degli additivi segreti usati per preparare i suoi panini. Mamma mia che paura, il CEO di McDonald’s si sarà davvero preoccupato della cosa.
No, non credo proprio, perché McDonald’s come tutte le aziende che preparano e servono prodotti per il consumo alimentare è obbligata da sempre a riportare la sua lista ingredienti, e devono per forza di cose TUTTI essere approvati dalla legislazione del paese in cui i suddetti vengono serviti.
mcdonalds-addittivi
Quindi la notizia è fuffa al quadrato, messa in giro giusto per guadagnare qualche click e qualche visitatore in più, ma senza che ci sia una vera storia dietro.
Alla segnalazione ricevuta sui social network aveva già risposto in maniera abbastanza esaustiva la nostra fedele lettrice Claudia, con queste parole:

  1.  tutti gli additivi riportati in questa lista sono stati autorizzati dalla UE, si possono facilmente trovare on line la legislazione e anche siti governativi molto specifici. Le autorizzazioni sono “quantum satis” per alcuni e con dei limiti per altri.
  2. l’acido citrico (succo di limone) e il citrato trisodico (succo di limone + sale per farla breve) provocano macchie della pelle solo se a diretto contatto della pelle per un tempo abbastanza lungo (e ci credo…) e disturbi renali se assunti in quantità notevoli (ovvero mangai due kg di sale e poi ne parliamo). Il tocoferolo è anche conosciuto come vitamina E. L’unica viamnina liposolubile (le altre sono A, D, K) a non avere effetti collaterali in caso di eccessiva assunzione. Anzi è pubblicizzata come antiossidante. E ce ne sarebbe da diere anche su tutti gli altri inclusi nella loro lista. Tra l’altro questa cosa gira da un po’ e credo sia anche stata sbufalata. Che il mc non sia il posto più salutare dove mangiare, dal punto di vista della qualità nutrizionale degli alimenti, è fuori discussione. Ma questo articolo è disinformante e allarmistico. Quasi tutti gli alimenti confezionati hanno degli additivi, che sia sale o zucchero o succo di limone.

Ma volendo si può verificare ogni singolo additivo autorizzato a venire usato nei paesi dell’Unione Europea, non è difficile, basta andare qui.
Io fossi in McDonald’s farei causa a siti come Break Notizie.com che mettono in circolo quest’allarmismo idiota e fuffaro, senza minimamente spiegare la realtà dei fatti. Ma a volte credo che a queste aziende poco importi di questa gente, il danno d’immagine è minimo e solo gli estremisti salutisti condividono la cosa senza fare alcuna verifica, uTonti matricolati che pur di dare addosso alla multinazionale che odiano non controllano mai la fuffa che spargono!
Avevamo già parlato svariate volte di bufale e disinformazione dedicata al Mc Donald’s, ve ne foste persi alcuni ecco la lista:

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026