Le mele fantasma e Luca Zaia

Un fenomeno raro ma possibile, solo non in Veneto

maicolengel butac 17 Feb 2021
article-post

Sulla pagina Facebook del governatore del Veneto Luca Zaia sabato 13 febbraio è apparsa una serie di fotografie, tra cui quella che potete vedere qui sopra.

Accompagnata da questo breve testo:

🍏🍎 Queste sono note come le “mele fantasma”: l’involucro si forma quando le mele marce (liquefatte) cadono, lasciando un guscio di ghiaccio.

[📸 dal gruppo fb  Te si Veneto se , foto di Bruno Pastro]

In realtà quelle foto vengono dal Michigan, non dal Veneto, e il signor Bruno Pasto non è l’autore (e probabilmente nemmeno il proprietario) della foto, ma solo un account che ha postato questa curiosità in un gruppo locale: l’autore si chiama Andrew Sietsema, e le foto risalgono al 2019. La spiegazione data da Zaia è la stessa riportata sui tanti siti che ne hanno parlato nel 2019, ma quello che manca è spiegare che servono specifiche condizioni climatiche, piuttosto estreme, perché il fenomeno possa svilupparsi. Così specifiche che di fotografie di mele simili si fa molta fatica a trovarne. Ammetto che ho creduto al falso, e solo il fatto che ne abbiano parlato sia CNN che BBC mi ha convinto che questo genere di fenomeno possa esistere. Però non è qualcosa che si è visto in Veneto nelle passate giornate di freddo. Le uniche foto di mele fantasma a oggi sembrano essere quelle del 2019 dal Michigan. Il motivo probabilmente un vortice polare senza precedenti che ha colpito la regione in quel periodo. Come appunto riportava la BBC:

Apples have a lower freezing point than water, so when it gets a bit warmer the apple defrosts before the ice does, the rotting apple falls out of the bottom leaving its icy ‘ghost’ behind.

Parts of America have been experiencing a polar vortex, which is when a spinning pool of cold air causes temperatures to dramatically drop.

Lots of schools have been closed and it’s been great for building the perfect snowman, but the cold conditions can be really dangerous and people in certain areas have been warned not go outside.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025

Da un po’ non ci occupavamo di disinformazione sulla mobilità elettrica. Purtroppo i contenuti contro le auto elettriche continuano a circolare in quantità, e spesso sono costruiti più sull’ignoranza che sui dati reali. Il video che ci è stato segnalato su X è un esempio perfetto. Si vede un distributore di benzina e un signore […]

maicolengel butac | 30 set 2025

Mentre scrollavo il mio feed Instagram mi è apparso un reel di Rudy Bandiera – “maestro in comunicazione, divulgatore, scrittore di 5 libri, speaker, presentatore, creator e formatore” -, un reel che parla di carote e conigli. Ve ne riporto il testo: “I conigli non mangiano carote. È un’invenzione dei disegnatori di Bugs Bunny: all’epoca, […]

Redazione Butac | 17 set 2025