E-commerce di merce contraffatta

Attenzione TRUFFE!

maicolengel butac 27 Mag 2022
article-post

Nei giorni scorsi sono aumentate le segnalazioni di una vera e propria truffa, tra chi se ne è accorto prima di fare passi falsi e chi invece ci è cascato in pieno.

Si parte da un indirizzo che ai più attenti farebbe subito storcere il naso:

Un dominio che finisce con my-free.website non è un dominio su cui fare acquisti, siamo di fronte a una home page farlocca creata con websitebuilder.com, ma se clicchiamo su Acquista Ora, o su qualsiasi pulsante, veniamo rimandati su Sarewmka.ru, sito aperto il 6 aprile 2022, e registrato in forma anonima.

Sarewmka.ru però non riporta questo nome in testa alla home page, bensì quello di un brand italiano che si occupa di attrezzature sportive da circa una novantina d’anni: Salewa.

Salewa è un marchio che fa abbigliamento sportivo di qualità, con prezzi determinati dal valore dei materiali usati e dalla tecnologia sfruttata per produrli. Il sito russo pare vendere gli stessi prodotti, ma con sconti folli.

Pantalone Sella 3 Layers, secondo il sito russo prezzo pieno sarebbe € 95, scontati a 29.

Ma quel pantalone marcato Salewa costa € 400,00:

Le descrizioni degli oggetti sono copiate col copia e incolla dal sito ufficiale, cambia solo l’url, la home page e alcuni dettagli nelle pagine interne. La parte che differisce completamente da quella originale è quella che si nota di meno, ovvero il menu e la sitemap a fondo pagina. Questa è quella falsa:

Questa quella vera:

Quella vera riporta nei link i dati societari, quella falsa non ha nulla di tutto ciò. Da quello che capisco da altre segnalazioni c’è un proliferare di siti falsi di e-commerce, fanno tutti capo a domini .ru (che non significa, però, che siano gestiti dalla Russia). Uno dei lettori che ci ha scritto sostiene che acquistando da questo sito farlocco ha comunque ricevuto della merce, solo che non corrispondeva in alcuna maniera a quanto ordinato. In pratica pare che non stiano rubando dati carte di credito come visto in precedenti occasioni, ma si limitino a vendere merce contraffatta dando a intendere sia originale.

Non credo di poter aggiungere altro, quello che deve essere chiaro è che un prodotto costoso venduto a cifre ridicole deve sempre farvi sospettare il tranello, e dire che basterebbe stare attenti a poche accortezze per evitare fregature.

Qualche indicazione di buon senso:

  • Cercare sul sito di e-commerce partita IVA obbligatoria o comunque i dati societari
  • Fare una verifica su https://whois.domaintools.com/ per capire da quanto esiste il sito e chi ne sia il proprietario
  • Leggere con attenzione eventuali disclaimer
  • Mai inserire numeri di carta di credito su siti sconosciuti

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026