Misteri d’estate e pseudogiornalismo

maicolengel butac 4 Lug 2015
article-post

DELFINO-MISTERIOSO
Ci siamo ragazzi! È arrivato il classico momento estivo dove i giornali vengono presi in mano dagli stagisti (sottopagati e che fanno BENISSIMO a pubblicare fuffa 24/7) e le redazioni si svuotano! Ecco che iniziano le prime chicche:
mammutrusso
 
La stranissima creatura popolerà i vostri incubi. Ma siamo sicuri? No, visto che Russia Today ci riporta le parole degli studiosi che hanno osservato il cadavere spiaggiato, e hanno sentenziato:

“We have gathered a group of scientists. We studied all the versions and came to the conclusion that the fossils found ashore belong to a whale cub,” Nikolay Kim, Deputy Head of the Forecasting department of the Sakhalin Research Institute of Fisheries and Oceanography, told Sakhalin Media.

Un cucciolo di balena, probabilmente, ma comunque nulla di speciale o particolarmente misterioso: tra le ipotesi, visto il muso della povera bestia, si è pensato si tratti nello specifico di un berardio boreale, animale raro, ma che vive in quelle zone.
E la pelliccia, come spiegava per bene criptozoo.com, non è altro che:

La misteriosa peluria è infatti dovuta al disfacimento delle fibre muscolari e del tessuto connettivo dell’animale, e un confronto tra il cranio di un berardio e quello della carcassa (nella quale la testa dell’animale è capovolta) svela senza dubbio alcuno questo piccolo “mistero” dell’estate 2015…

Ma se il Corriere (e i tanti altri che hanno riportato la notizia) avessero titolato:

Trovata carcassa di Berardio boreale sulla spiaggia di Sachalin (Russia)

Nessuno avrebbe letto l’articolo, se non qualche appassionato di animali rari. Ed ecco partita la stagione delle “foto misteriose”, adesso vediamo quanto ci metteranno a ritirare fuori la solita routine estiva, dove prima o poi qualcuno rifarà circolare anche foto come questa.

Foto di cui avevamo già parlato l’anno scorso. O ancor meglio per restare in tema creature misteriose:

Di cui avevamo parlato due anni fa.
Fact checking, questo sconosciuto!
maicolengel at butac punto it

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025