Nesso vaccini autismo? Risarcimento bocciato!

maicolengel butac 21 Giu 2016
article-post

RISARCIMENTO

PREMESSA: nessuna bufala, nessuna disinformazione, quello che segue è solo il tentativo di fare corretta informazione su un  argomento che ci sta molto a cuore.

La redazione di BUTAC è fin dalla sua nascita in linea con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non ne abbiamo mai fatto mistero, e da quasi un anno siamo tra i fondatori di TeamVaxItalia, una rete di persone che spontaneamente si è impegnata a diffondere corretta informazione sulle vaccinazioni pediatriche. Con TeamVaxItalia abbiamo anche stilato una “Carta per la promozione delle vaccinazioni pediatriche” che ci piacerebbe tanto venisse diffusa il più possibile. Chiunque può aderire, aiutandoci nella battaglia per una corretta informazione.

La Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni (“la Carta”) è una chiamata all’azione e uno strumento di advocacy per offrire a tutti l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza della pratica vaccinale. Le organizzazioni e gli individui interessati a questa finalità possono utilizzare la Carta per sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale.

Ritengo sia importante riportare la sentenza della Corte di Cassazione al ricorso di una madre che aveva fatto richiesta di risarcimento danni indicando nel vaccino la causa dello sviluppo della patologia autistica in suo figlio.

Facciamo un passo indietro, la richiesta di risarcimento era stata presentata al Tribunale di Pescara in primo grado, che l’aveva respinta, quindi era stata presentata una prima volta alla Corte aquilana nel 2012, respinta, e ancora nel 2013, ancora respinta.

Ora con la sentenza 12427/2016 anche la Corte di Cassazione nega il risarcimento, escludendo la sussistenza di un nesso.

Continua a leggere su BUTACmag

A volte riceviamo segnalazioni che meritano una risposta anche se non sono realmente materiale per BUTAC. È il caso di quella che ci ha inviato Francesco, che il 5 luglio 2025 ci ha scritto: Gentile redazione di BUTAC, vi segnalo che LA REPUBBLICA, parlando del caso delle pakistani grooming gangs, dopo che il primo ministro […]

maicolengel butac | 10 lug 2025

Il 14 aprile su Fanpage è apparso un articolo dal titolo: Le TAC comuni potrebbero causare fino al 5% dei nuovi casi di tumore, secondo uno studio L’articolo ci racconta dello studio, la cui prima firmataria è la professoressa Rebecca Smith-Bindman, dell’Università della California a San Francisco, che ha analizzato i dati relativi a 93 […]

maicolengel butac | 22 apr 2025

Oggi non parleremo di una bufala ma di una notizia vera, un post che ha scritto Donald Trump poche ore fa e che finora ha avuto scarso risalto sul web italiano e sui media, in particolar modo quelli che sono sempre stati in supporto di Trump stesso. Il post recita: All Federal Funding will STOP […]

maicolengel butac | 05 mar 2025

Quanti, tra i novax di casa nostra, hanno festeggiato quando Donald Trump ha nominato un famosissimo antivaccinista alla guida della Sanità americana? Quanti ora si trovano spaesati? Per chi si fosse perso qualche puntata, durante la fase di verifica della sua candidatura Robert Kennedy Jr. aveva detto esplicitamente di essersi vaccinato e che aveva fatto […]

maicolengel butac | 05 mar 2025