Notizie Inutili

maicolengel butac 25 Mag 2015
article-post

INUTILI-BUFALA1
Che dire, vedere che questa storia sta ancora girando a distanza di più di un anno mi fa davvero ridere, e dimostra come gli studi di Walter Quattrociocchi siano corretti, siamo un paese d’idioti, che continuano a non accorgersi di venire presi per il sedere, ci meritiamo di esserlo.
Ma in poco tempo mi sono state segnalate ben due testate, una seminuova, l’altra un po’ usata, che meritano di finire nella Black List anche solo per come copiano ed incollano roba da altre pagine (fuffare anch’esse). Evidentemente è corretto dire che vendono MOLTO di più le bufale e le notizie inventate per uTonti che qualsiasi genere di informazione corretta.
Una delle due testate: Notizie Utili, apriva due giorni fa con una nostra e vostra vecchia conoscenza:
25000euro
E prosegue con notizie ugualmente inutili,  in buona parte totalmente inventate, o senza alcuna verifica. Perché lo fanno? Non hanno pubblicità, ma forse servono e sono utili per attirare lettori al dominio e lucrarci successivamente, non lo so. Onestamente non può fregarmene di meno. Non è una testata da seguire, se vedete dei suoi link, non è necessario che spiegate a chi li ha postati che sono fuffa, premete la X e chiedete di non ricevere altri post come quello, l’algoritmo di facebook vi aiuterà! E più siete ad eliminare dalla bacheca roba così, meno i social la trasformano in virale. Già il solo commentare sotto al post (per indignarsi come per dire che è fuffa) vuol dire farli aumentare di portata e diffusione.
L’altra testata, quella seminuova, invece di pubblicità ne ha già, mi è stata segnalata per questo pezzo,
buonanuova-microonde
sbufalato già da tempo! Ma mi è bastato guardarmi in giro 5 minuti per accorgermi che anche qui vale la stessa regola, bufale, misinformation e nessuna verifica di quanto si pubblica. Ma almeno qui c’è della pubblicità, quindi uno scopo per cercare di diffondere la fuffa c’è, oltre che il gusto di diffondere falsità!
Vale quanto detto sopra, agli amici che condividono da queste pagine sui social non segnalate nulla, premete la X e cancellatelo dalla bacheca!
Entrano entrambi i sopracitati nella BlackList, e nei prossimi giorni grazie ad altre vostre nuove segnalazioni vedremo di aggiornarla.
maicolengel at butac.it

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026