Novantenne in prigione per aver dato da mangiare ai senzatetto?
Arnold Abbott in prigione? Facciamo chiarezza.
No, Arnold Abbott non è in prigione, ha ricevuto la minaccia di venirci mandato, e non perché a Fort Lauderdale ci sia una legge contro la condivisione del pasto coi senzatetto, ma perché esistono normative (anche da noi ci sono) su come e quando fare distribuzione pasti. Le organizzazioni benefiche e religiose, agli interni delle proprie strutture possono farlo sempre. All’esterno invece sono state introdotte norme che prima non c’erano, e Abbott è andato contro quelle.
Qual è la normativa?
The new rules say that feeding sites cannot be within 500 feet of each other, that only one is allowed in any given city block and that any site would have to be at least 500 feet away from residential properties… Organizations distributing food outdoors would also need the permission of the property owner and would have to provide portable toilets for use by workers and those being fed.
Le nuove regole dicono che i luoghi di distribuzione essere a meno di 150 metri l’uno dall’altro, che ne è consentito solo uno per ogni isolato della città e che ogni sito deve essere ad almeno 150 metri di distanza dagli immobili residenziali … Le organizzazioni che distribuiscono cibi all’aperto devono avere il permesso del proprietario dell’immobile e devono fornire servizi igienici portatili per uso da parte dei lavoratori e quelli alimentati.
Non mi sembrano regole inaccettabili, tutt’altro, ma probabilmente ad Arnold Abbott, senza tetto come coloro che difende, davano fastidio. E invece che manifestare il suo dissenso con una protesta ha scelto di violare le suddette. Voi lo capite che queste regole sono state immesse perché in un contesto come questo
…trovarsi di fronte un gruppo di senzatetto che mangia, urina e defeca sul praticello, può risultare fastidioso?
Siamo tutti d’accordo che magari si potrebbe cercare di aiutare di più e dissuadere di meno, e siamo anche d’accordo che se manderanno Abbott in carcere sarà davvero vergognoso. Ma non trovo così scandaloso che una cittadina che cerca di mantenere un aspetto lindo e pulito cerchi di fare rispettare leggi che ha votato e implementato. Sicuramente lo fanno per un fine meramente d’apparenza e per alimentare quel falso senso di sicurezza che da vedere tutto ordinato. È un po’ come nascondere la polvere sotto al tappeto.
Non è sicuramente il sistema per risolvere il problema del senza tetto, ma sicuramente aiuta l’elettore che in quel paese ci paga le tasse (probabilmente più elevate che in altri luoghi).
È fantastico vedere gente che ha condiviso la cosa facendo lo scandalizzato e poi nel guardare i loro profili vedere che si scagliano contro ROM ed Immigrati, a volte la gente dovrebbe seriamente affinare il proprio senso critico!
Nel giochino ci sono caduti TODAY e l’Huffington Post, complimenti…