Papé Satàn, papé Satàn aleppe

maicolengel butac 14 Feb 2019
article-post

Due righe due, giusto per riportare una cosa che non ho visto spiegare dai tanti che stan parlando di questa sciocchezza di Virginia Raffaele al Festival di Sanremo.

La gag di Virginia credo sia ovvio che facesse riferimento alle tante storie circolate negli anni (e messe in giro proprio da bigotti e ottusi di varo livello) sul fatto che i vecchi dischi di certe band, suonati al contrario nascondessero messaggi satanici.

Credo e spero che la cosa l’abbiano capita i tanti che leggono BUTAC, persone che considero dotate di spirito critico e capacità di analisi tale per cui la gag di Virginia è stata divertente.

Per tutti gli altri che invece hanno realmente creduto a un’invocazione al demonio in prima serata su Rai1 posso fare poco. Il pregiudizio che avete è legato alla fede in cui credete, e non è un blog online che può rasserenarvi. Forse servirebbe che si facesse vivo il Papa stesso per spiegarvi che si trattava di un palese gioco, non legato a invocazioni demoniache.

Quello però che mi lascia allibito è che dell’argomento se ne siano occupati politici di vario livello: quando il Paese ha mille problemi seri su cui dovrebbero concentrarsi preferiscono perdere tempo con le cazzate (perdonatemi il francesismo).

Spero vivamente che la polemica abbia fine e ci si metta seriamente a lavorare per il Paese, magari con meno selfie e messaggi via social e più vero sudore della fronte.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su Paypal!! Può bastare anche il costo di un bignè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025