Phishing via SMS e autorizzazioni di spesa
L'ennesimo tentativo di truffa per accedere ai vostri dati
Ormai la segnalazione di questi SMS è diventata quotidiana, e la cosa a me preoccupa, perché ogni giorno che passa là fuori ci sono più anziani che non sanno usare lo smartphone – ma che sono obbligati al suo uso dal logorio della vita moderna.
Oggi ci avete segnalato questo messaggio:
Il link visitato da PC non porta da nessuna parte, da smartphone è probabile che cerchi di accedere ai contenuti del vostro device. Valgono sempre le solite regole:
- non cliccate mai e poi mai sui link presenti nei messaggi da smartphone o cellulare (poco conta se siano SMS o messaggi di diverso tipo, se siete da device mobile non cliccate mai);
- se da PC, usate un browser scollegato dai vostri account e fate una prova con il link che vi è arrivato, stando attenti a dove vi porta e cosa vi dice, se compaiono avvisi di sicurezza meglio abbandonare la navigazione;
- se si tratta di messaggi che sostengono di arrivare dai vostri servizi bancari scegliete sempre di accedervi direttamente dalla home page del servizio che conoscete bene e non dal link inviato via SMS, se la notifica è importante vedrete che la troverete sul sito una volta entrati, anche senza aver seguito quel link dubbio.
Penso sempre al mio papà quando scrivo questi articoli, che è tutt’altro che analfabeta digitale, ma più passano gli anni più so che il rischio che cada in qualcuno di questi trucchetti aumenta. La mia fortuna è che l’ho spaventato a tal punto che di ogni cosa mi chiede conferma prima di agire. La mamma, fortunatamente, evita gli smartphone come fossero la peste nera, quindi quel problema non si pone.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.