Il paradosso del blog di Porro

maicolengel butac 21 Set 2022
article-post

Ci è stato segnalato un articolo del 17 settembre 2022 sul blog di Nicola Porro, articolo firmato da Claudio Romiti, che risulta iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1982. Titolo:

Il paradosso di Speranza: no all’acqua, sì al vaccino

Il principio della massima sicurezza, le Terme di Lurisia e i vaccini anti Covid

L’articolo ci è stato segnalato da due lettori che si dicevano dubbiosi sul racconto fatto riguardo all’acqua di Lurisia, vi riporto cosa ci racconta il giornalista Romiti:

…a partire dal 2019, poco prima dell’arrivo del Covid, il Ministero della Salute, il cui titolare rappresenta un preclaro esempio del citato principio della massima sicurezza portato ai massimi livelli, ha deciso di imporre il divieto di bere la portentosa acqua, limitandosi a consentirne l’utilizzo solamente per i fanghi e le terapie inalatorie.

I nostri lettori avevano cercato notizie di questo divieto senza trovarne traccia. Lo stesso ho fatto anche io, cercando un po’ ovunque, anche sulla Gazzetta Ufficiale. Nessuna traccia. A quel punto ho fatto l’unica cosa possibile: ho scritto alle Terme di Lurisia per avere delucidazioni su questo divieto imposto dal Ministero.

Questa la risposta che ho ricevuto:

Buongiorno,

non è assolutamente vietato, l’articolo non è proprio corretto.

Le fonti che venivamo usate da bere sono la Fonte Garbarino e la Fonte Santa Barbara.

La fonte Garbarino negli ultimi anni è stata tolta come bevuta dal momento che, vista la scarsa quantità e la non grande richiesta nel berla, è stato deciso di utilizzarla per le cure principali come la fango balneoterapia e cure inalatorie.

La fonte Santa Barbara viene sempre erogata per la bevuta senza problemi, al costo di 15€ per i 12 giorni.

Quindi quella raccontata sulle Terme di Lurisia dal giornalista Romiti è una notizia falsa. Il paragone tra il consenso informato per i vaccini e quello per l’acqua termale pertanto perde qualsiasi senso.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025