Il Re della Danimarca e il sostegno alla Palestina

Il re della Danimarca sventola una bandiera palestinese da una finestra?

maicolengel butac 14 Mag 2024
article-post

Oggi ce la caviamo con poco, ma abbiamo ritenuto fosse sensato trattare questa “notizia” visto che, grazie ai soliti condivisori senza verifica alcuna, è arrivata anche da noi.

Sto parlando di un video, in Italia diffuso da alcuni profili TikTok e su X, che mostra un soggetto sventolare la bandiera palestinese da un balcone.

Il video viene diffuso sostenendo che si tratti del re della Danimarca Frederik X, che, secondo la descrizione che accompagna il video stesso starebbe dimostrando vicinanza alla popolazione palestinese.

Ma si tratta di un falso, o meglio: il video è vero, ma quello ritratto non è il re della Danimarca. Al momento quasi tutti i condivisori italiani pare l’abbiano cancellato dalle loro bacheche, ma se lo si cerca è ancora possibile trovarlo in rete, ad esempio qui su International Quran News Agency.

Che non si tratti del re danese lo spiegano i fact-checker di cphpost.dk e quelli di NewsChecker.in, citando il tweet del giornalista della BBC Shayan Sardarizadeh:

 

Ovvero si tratta di un semplice cittadino che sventola la bandiera dal balcone di casa sua. L’attribuzione al re danese è stata cavalcata da tantissimi media solidali con la Palestina, anche testate giornalistiche che dovrebbero fare più attenzione a quanto pubblicano:

Come abbiamo spiegato più e più volte condividere cose senza averle prima verificate non fa altro che alimentare l’information disorder. Imparare a essere più responsabili online è un primo passo per cercare di uscire da questo lungo tunnel in cui ci siamo infilati con l’avvento dell’informazione online e la diffusione a tappeto dei social network.

Lo so, sono un sognatore, ma spero sempre di vivere abbastanza da vedere un futuro in cui quelli che oggi sono i giovanissimi avranno imparato a usare meglio quel meraviglioso strumento che è la rete, e a isolare quei soggetti che continueranno a disinformare, un po’ come si fa coi bulletti.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026