Se l’Italia uscisse dall’Europa troverebbe nella Russia un fedele alleato

maicolengel butac 4 Dic 2015
article-post

putin Italia

Questa frase non è mai stata detta dal premier russo, ma un certo tipo di siti la stanno divulgando per buona dal pomeriggio del 3 dicembre.

L’occasione fa l’uomo bufalaro, visto che Vladimir Putin ha appena fatto una conferenza stampa che ha avuto grande risalto sulla stampa mondiale i nostri impavidi cronisti della domenica decidono di inventarsi una news, certi che piglierà il volo.

L’Italia non deve temere l’Europa e non ha bisogno di inginocchiarsi” è quanto dichiarato da Vladimir Putin durante la conferenza stampa di questa mattina. “Se decidesse di uscire dall’Europa non rimarrebbe sola. La Russia sarebbe disposta ad accoglierla a braccia aperte” ha poi continuato all’interno del suo discorso. Secondo quanto dichiarato infatti il Cremlino vedrebbe l’Italia sotto scacco dell’Europa e avvertirebbe una “dipendenza” forzata nei confronti dell’Unione Europa.
“L’Italia vive in un clima di sudditanza invisibile imposto da un Governo troppo mite, potenzialmente rappresenta la terza potenza mondiale grazie alle sue riserve auree ma nella realtà dei fatti è l’ultima ruota del carro. Se gli Italiani aprissero gli occhi il Paese potrebbe risollevarsi economicamente in meno di un anno”.

Ovviamente la vera conferenza stampa è stata riportata dai più importanti quotidiani italiani, ed esteri, e da nessuna parte si fa cenno alla presunta dichiarazione. Esistono video della conferenza, e l’unico messaggio che viene passato è quello che potete trovare sulle prime pagine di tante testate nazionali e non:

putin-stampa

E sono parole decisamente meno rassicuranti.

L’idea che qualcuno  possa aver creduto alla falsa dichiarazione sull’Italia mi lascia lievemente basito. Ma la tattica è chiara, mettere in buona luce la Russia agli occhi di chi ingenuamente si fida di loro. Ne abbiamo già parlato.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026