Sfrattata a 101 anni

maicolengel butac 11 Giu 2014
article-post

101sfratto
Lo pseudo giornalismo web è qualcosa di malato, gente che per un click venderebbe sua madre…
Partiamo dalla notizia:

Scandalo: donna sfrattata a 101 anni: non ha pagato le bollette ad Equitalia

Si sente parlare spesso di equità sociale, giustizia sociale e cose simili. E’ probabile che, per molti, il significato di questi termini è sconosciuto. Al giorno d’oggi vige, purtroppo, la legge del più forte e una “battaglia” tra poveri che fa paura ai più. La crisi sta “mangiando” tutto o quasi: le famiglie sono bombardate di tasse, non si riesce ad arrivare a fine mese, i soldi sono sempre meno, le esigenze, al contrario, sempre di più.
La storia che andiamo a raccontare è scandalosa oltre che estremamente squallida e ridicola: per la sesta volta un ufficiale giudiziario di Ravenna tenta di sfrattare una famiglia. Cosa che, purtroppo, avviene spesso, qualcuno penserà, ma ecco la particolarità: la casa è abitata da duedonne anziane di 78 e 101 anni, accudite dal proprietario dell’immobile. Perchè lo sfratto? Mancano alcuni pagamenti ad Equitalia, la quale, per recuperare il denaro, pignora tutto. Le istituzioni aiutino questa famiglia cosi come tante altre famiglie in condizioni simili: è obbligo di una società civile tutelare i più deboli.

L’avete letta con attenzione? Avete subito colto l’incongruenza? Il proprietario dell’immobile accudisce le due anziane, ma equitalia ha dato lo sfratto per poter pignorare i mobili? Capite vero che chi ha scritto il pezzo non ha la più pallida idea di cosa stia parlando. Se il proprietario non sfratta, nessuno interviene, se proprio devono rivedere dei soldi pignorerebbero i mobili.  Ma senza voler cercare il pelo nell’uovo…è buffo che la notizia che riguarda Ravenna sia stata postata quasi esclusivamente su pagine di altre province, ma a Ravenna nessuna testata seria e verificabile ne parli, senza stare a scomodare equitalia mi son guardato la foto, e sul modulo che mostrano si legge (secondo me) Tribunale Civile di Roma, e non Ravenna,
ingrand
come mai questa incongruenza? Ma perché la foto viene da un pezzo, appunto del 2010, che racconta una storia pressoché identica, con particolari differenti:

ROMA – La signora Cesira, romana, arrivata alla tenera età di 101 anni, che compirà a maggio, è costretta a letto da una disabilità e il 16 febbraio suoneranno alla sua porta gli ufficiali giudiziari per farle lasciare l’abitazione perché c’è pendente uno sfratto esecutivo per finita locazione. Da tempo l’anziana ha chiesto l’assegnazione di un alloggio popolare – vive della pensione sociale.
LA RICHIESTA D’AIUTO SUL WEB – Il suo Sos l’ha affidato a Youtube da dove, con un reportage di Marco Petruzzelli, racconta la sua odissea e chiede aiuto. A prendere a cuore la situazione della signora Cesira che si aspettava «almeno un augurio dal Campidoglio» racconta la figlia, anche uno studio legale della Capitale. Gli avvocati Vanessa Pollicelli, Laura Curzi e Pierluigi Rossi hanno già presentato una istanza di proroga dello sfratto al giudice «nella speranza – spiegano – che nel frattempo il comune di Roma trovi una soluzione. Il motivo per il quale la centenaria nonnina non avrebbe diritto ad un alloggio è paradossale, non è ancora senza un tetto». L’abitazione nella quale vive l’anziana era fino al 2007 di un Ente che l’ha venduta e il privato che è subentrato pretende di averla a disposizione. Nonostante la signora avesse già nel 2007 beneficiato della proroga dello sfratto tra pochi giorni potrebbe trovarsi su una strada. Di qui la richiesta di aiuto anche attraverso il web.
LA RISPOSTA DEL CAMPIDOGLIO -Dopo la notizia uscita martedì mattina su tutti i giornali arriva la rassicurazione dal Comune di Roma: grazie al decreto milleproroghe prima e all’approvazione del piano casa capitolino poi, l’anziana, non resterà senza casa. Dal Campidoglio spiegano che se il decreto governativo, che prevede la proroga degli sfratti, consentirà alla signora di restare nella casa in cui vive fino a fine anno, successivamente «la signora, rientrando nelle categorie protette, dopo richiesta formale otterrà una delle 170 case che il Comune sta per acquistare all’interno del piano casa». «Roma fa il suo dovere – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno – e difende anche una famiglia che ha dimostrato un profondo amore nei confronti di un’anziana che ha preferito tenere in casa».

La notizia originale è vera, verificata, e si è risolta (sembra) per il meglio. Invece quella che vi propongo qui sopra è falsa, come lo sono state le tante altre sempre con un anziana di 101 anni sfrattata che hanno circolato in questi 4 anni…
Perché spacciare la notizia per attuale?  Onestamente non posso dirvi se lo facciano per click e pubblicità o solo perché amano disinformare, non lo so, mi fanno tristezza in ambo i casi, sono siti e testate che non dovrebbero avere ragione di esistere, ma finché VOI continuerete a capitarci sopra e a clikkare e condividere le loro sciocchezze non ci sarà mai fine al peggio! E pensare che quand’ero piccolo sognavo di fare il giornalista…

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026