Siamo in buona compagnia

maicolengel butac 30 Mag 2016
article-post

HILLARY-OSAMA
Nello spacciare fuffa per le elezioni politiche il nostro paese è in ottima compagnia.
13321988_1161702667236059_6665592063210348512_n

Da qualche giorno, in onore della campagna presidenziale di Donald Trump, campagna che dimostra ampiamente come ormai la politica abbia toccato livelli bassissimi, sta circolando la foto che vedete qui sopra.

Vediamo Hillary Clinton stringere la mano ad Osama Bin Laden. La foto è in bianco e nero, e sovraimpressa reca la scritta:

REMEMBER THIS PICTURE
WHEN YOU GO TO VOTE!

Ricordati di quest’immagine
quando andrai a votare

La foto “originale” viene da qui:

hillarybinladen3

Circola dall’anno scorso, e SNOPES l’aveva già sbufalata.

Ma evidentemente la memoria degli americani è corta come quella degli italiani (che ancora fanno girare la bufala del senatore Cirenga). E così a ridosso delle elezioni presidenziali qualche supporter del candidato opposto ad Hillary ha ricominciato a farla girare, e basta guardare su Twitter e sui social per accorgersi che è pieno di ggente che la prende per buona. Elettori che voteranno anche influenzati da fuffa di questo genere. Esattamente come da noi si faranno influenzare dalla fuffa su tasse, immigrati e senatori Cirenga. Perché parlare alla pancia delle gente, quando la gente non è particolarmente sveglia, premia sempre.

Come ci spiega Snopes la foto risale al 2007, viene da un concorso di manipolazione digitale indetto da un sito che si chiama Freaking News, è un’immagine creata al computer.

Purtroppo l’idea che da loro come da noi parte dell’elettorato si faccia influenzare anche dalle bufale non mi rende soddisfatto, è uno di quei casi in cui la frase “mal comune mezzo gaudio” non riesco proprio ad accettarla.

Siamo nel 2016, la tecnologia ha reso il sapere più alla portata di tutti, com’è possibile che la gente invece stia diventando sempre più imbecille?

Alle volte nei commenti vi lamentate di come io non faccia il debunker duro e puro, di come metta del mio in ogni articolo, incluse opinioni non richieste. Avete sicuramente ragione, ma è frustrante vedere i livelli di ignoranza che si stanno toccando.

Davvero frustrante.

maicolengel at butac.it

(Michelangelo Coltelli)

 Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026