Il CEO di Google e la citazione errata

Da due anni circola una citazione che sui social piace molto, ma la sua attribuzione a sundar pichai è errata

Da almeno due anni circola un post che riporta:

Il CEO di Google Sundar Pichai ha fatto un discorso di soli 60 secondi, dove ha detto:
“Immagina la tua vita come se fossero 5 palline da far girare in aria cercando di non farle cadere. Una di queste palline è di gomma, altre 4 sono di vetro.
Queste 5 palline sono: LAVORO , FAMIGLIA , SALUTE, AMICI, ANIMA Il lavoro è la pallina di gomma. Ogni volta che cadrai sul lavoro potrai saltare di nuovo (e anche meglio di prima) in un altro lavoro. Se invece a cadere sarà una delle altre, non ritornerà alla sua forma di prima. Sarà rotta, danneggiata, crepata.
È importante diventare consapevoli di questo il prima possibile ed adattare adeguatamente le nostre vite. Come? Gestisci con efficacia il tuo orario di lavoro, concediti del tempo per te, per la tua famiglia, per gli amici, per riposarti e per prenderti cura della tua salute.

Ricorda, se una delle palline di vetro si romperà non sarà facile farla tornare come prima.
Gestisci con saggezza il tempo”
Straordinario!

Il post sembra fatto apposta per raccogliere like e difatti viene condiviso da tanti, sia in italiano che in altre lingue, da appunto circa due anni. Ma il post riporta un’informazione sbagliata: Sundar Pichai, infatti, non ha mai fatto questo discorso. Non esiste nessuna traccia che il CEO di Google abbia detto queste parole, che vengono da ben più lontano.

Più precisamente arrivano da un discorso del 1991 fatto da colui che all’epoca era il CEO di Coca Cola Company, Brian Dyson. Vi riportiamo nella loro interezza le parole di Dyson con cui concludeva il suo intervento alla Georgia Tech il 6 settembre 1991.

Imagine life as a game in which you are juggling some five balls in the air. You name them work, family, health, friends and spirit. And you’re keeping all of these in the air.
You will soon understand that work is a rubber ball. If you drop it, it will bounce back. But the other four balls – family, health, friends and spirit – are made of glass. If you drop one of these, they will be irrevocably scuffed, marked, nicked, damaged or even shattered. They will never be the same. You must understand that and strive for balance in your life.

You live in a world of growing opportunity at one of the most exciting times in history, and you have been prepared with an exceptionally fine education. Because you are all so well educated, let me pose this final question to you. What is education for? Is it for the pursuit of knowledge or for the pursuit of significance? How you answer makes a difference. Knowledge is merely a tool. There is someone in Argentina or Singapore who has the same degree as you. The difference lies in how you use it. Will you use your education for life or just as a living? It’s up to you now.“

Reuters se ne era occupata già nel 2021, chiedendo direttamente a Google conferma o smentita dei fatti e ricevendo la conferma ultima che Pichai non aveva mai pronunciato quel discorso.
redazione at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.