Trump, Star Trek e le citazioni

maicolengel butac 29 Gen 2020
article-post

Spazio, ultima frontiera, dal diario del capitano, data astrale 73543.5.

Vi abbiamo lasciato qualche giorno per ridere di Donald Trump e della scopiazzatura del logo di Star Trek, ma è giunto il momento di riportarvi alla realtà. Donald Trump potrà non starci simpaticissimo, ma come sempre BUTAC cerca di difendere una sola cosa: la corretta informazione.

Partiamo dall’inizio. Il 24 gennaio, su Twitter, dove si fa la vera politica social oggigiorno, il Presidente degli Stati Uniti ha pubblicato questo post:

Subito molti si sono accorti della somiglianza del logo con quello della Flotta stellare (astrale) di Star Trek. Tra i tanti anche George Takei, il tenente timoniere dell’Enterprise guidata dal capitano James T(iberius) Kirk.

 

Sulu scherza sull’esigere delle royalties, dei diritti sull’uso del logo. Siamo tutti d’accordo, la somiglianza è netta, ma sarebbe il caso di fare un passo indietro. Vedete, Donald ha specificato una cosa nel suo tweet: questo è il new logo for the United States Space Force, com’era quello vecchio?

Mi pare che Trump e la sua amministrazione non abbiano fatto altro che svecchiare questo, che era, a suo tempo, probabilmente ispirato al logo della Flotta Stellare di Star Trek, visto che logo e agenzia risalgono al 1982, mentre il logo della flotta risale alla fine degli anni ’60.

Ma anche qui, chi ha ispirato chi? Perché vedete, il logo della Flotta Stellare era a sua volta ispirato a questo:

Quello qui sopra è il logo originale della NASA creato nel 1959 da James Modarelli. Nel sito ufficiale dedicato al mondo di Star Trek viene spiegato che il logo della Flotta Stellare è diretto discendente del logo della NASA, e ci viene pure mostrato in una versione molto somigliante:

Il “delta” di Star Trek altro non è che un’interpretazione di quella V rossa nel logo della NASA, V rossa che stava a rappresentare l’aeronautica. Trump non ha colpe, siamo di fronte a un gioco di rimandi che dura da quasi cinquant’anni.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025

Qualche giorno fa un amico mi ha mandato un messaggio: era curioso di sapere se io fossi a conoscenza che un soggetto di cui mi ero occupato più volte su BUTAC avesse un suo “documentario” su Prime Video. Non lo sapevo, e ammetto che la notizia mi ha lasciato un discreto amaro in bocca. Su […]

maicolengel butac | 10 dic 2025

Già da qualche anno evito il compianto Twitter come la peste. I nostri articoli vengono pubblicati in automatico sulla piattaforma di Musk senza però che noi personalmente interagiamo più di tanto con gli oltre 30mila follower che ci seguono da quelle parti. Venerdì però mi sono ritrovato citato – mai taggato, ovvio: chi diffama in […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Una chiamata inaspettata dal “dirigente” della vostra banca. Un SMS che vi intima di cliccare subito per sbloccare un pacco. Un messaggio su un gruppo che vi avvisa di una catastrofe imminente.  Non è un software malevolo o un attacco hacker in stile hollywoodiano a farci cadere in una truffa online. La verità è che, oggi come ieri, […]

Redazione Butac | 28 nov 2025