In Uk cittadini schedati per avere comperato Hebdo?

maicolengel butac 18 Feb 2015
article-post

HEBDO-CHARLI-SCHEDATI
Il Fatto Quotidiano subito prima di San Valentino ci aveva raccontato questa storia. Che dal titolo sembra vedere le forze di polizia del Regno Unito torchiare gli edicolanti per avere nomi e cognomi di chi ha comperato la rivista satirica francese. Ma è davvero così? No, basterebbe scendere un po’ più in basso per rendersi conto che la comunicazione tra articolista e titolista non è stata molto chiara.

L’idea è venuta a un poliziotto inglese del Wiltshire, su stimolo del locale commissariato, e ha fatto scatenare le polemiche nel Regno Unito, dopo che il Guardian ha pubblicato una lettera di una signora 77enne, molto arrabbiata, il cui nome era appunto finito nel database delle forze dell’ordine.

O forse (come accade spesso con la nostra stampa) si è deciso che poco importava, faceva MOLTO più notizia un titolo del genere che scrivere, un edicolante inglese ha dovuto dare i nominativi degli acquirenti di una copia di Charlie Hebdo di qualche settimana fa.
Perché voi sapete bene che una singola edicola inglese quando andrà bene venderà 10 copie di Charlie Hebdò alla settimana, non cento, non mille…ecco quelle dieci copie per il Fatto Quotidiano sono un numero sufficiente per fare un titolone che include TUTTI i cittadini britannici.
Come se domani a Tolé un Vigile chiedesse in edicola il nome di tutti quelli che hanno comperato Cavallo Magazine, a suo dire potenziali zoorasti, e domani l’altro la BBC titolasse:

In Italia se ami i Cavalli vieni schedato

Questo è il Wiltshire:
Wiltshire_in_England_(+ceremonial_areas).svg
 
Tutta la regione conta circa 670mila abitanti, i cittadini interessati dall’indagine sembrano essere ben QUATTRO! Quattro singoli cittadini britannici, il cui nome è già stato cancellato dai pc della contea, visto che si trattava di un’iniziativa personale, senza alcun ordine superiore.
Il Guardian spiega tutto per bene, con dovizia di nomi e particolari. Ma il Fatto ci rende solo noto dove sono avvenuti i fatti, a Corsham, 13mila abitanti.
Ripeto il titolo del Fatto:

Charlie Hebdo, in Uk cittadini “schedati” per averne comprato una copia

4 cittadini in una paesino da 13mila abitanti. Non credo occorra aggiungere altro!

C’è l’ennesimo meme che circola sui social, meme fatto da chi sa bene che larga parte della popolazione social italiana (e non solo) non andrà mai ad approfondire i fatti, ma si fiderà del post fatto dall’amico sovranista. Il meme riporta questo testo: Il capo dell’ICE di Barack Obama ha ricevuto un premio per 920.000 […]

maicolengel butac | 04 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026