URGENTE, Whatsapp e i raggi cosmici

maicolengel butac 14 Nov 2016
article-post

whatsapp

Arriviamo lunghi per quest’allarme, così lunghi che i colleghi di Bufale.net l’avevano già trattata a gennaio di quest’anno. Suvvia ragazzi, questa basta inserirla in qualsiasi motore di ricerca per trovare subito migliaia di risultati che certificano che si tratta di una bufala.

bufala-whatsapp-522x420

Nella versione più aggiornata questo è il testo con cui sta girando:

stasera urgente alle 00:30 fino alle 3:30 assicurarsi di avere spento i telefoni cellulari, ecc … e lo mettete lontano dal corpo. la televisione di Singapore ha annunciato la notizia. Si prega di inviare questo sms ai vostri familiari e amici. stasera alle 00:30 fino alle 3:30 pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passano vicino alla terra. si prega di spegnere i telefoni cellulari. non lasciare il dispositivo vicino al corpo, può causare danni terribili. Controllare Google e Nasa BBC. inviare questo messaggio a tutte le persone che ti interessano. Trasmettere appena ricevuto.

Bufala certificata, e risbufalata su Urban Post giusto qualche giorno fa. Come tutti i messaggi di questo genere i segnali sono chiari, manca un’indicazione di data precisa, solo un orario, nessun link a nessuna fonte, il nulla. Così da poter esser condivisa più e più volte, qualsiasi giorno sia qualsiasi anno sia, con il minimo sforzo.

Questa, per completezza d’informazione, circola perlomeno dal 2014, data in cui era stata sbufalata da Hoax Slayer.com che ci spiegava:

Alas, despite its assurance, the message is indeed a hoax and a particularly silly one at that. No, dangerous cosmic rays will not be entering Earth from Mars tonight or any other night. Or any other day, for that matter.

Direct exposure to cosmic rays could indeed be harmful. But earth’s atmosphere protects us from them. And, cosmic rays might interfere with normal cell phone functioning, but they would not make the devices suddenly dangerous to have around.
Cosmic rays do not come from planets. Not even from our mysterious red neighbour. And, there are no reports about this supposed Mars generated cosmic ray threat on BBC News, NASA, or any other credible news or scientific resource.

Siate Utenti, non uTonti.

maicolengel at butac punto it

Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025