Vaccinazioni in Messico, un vile inganno

...andiamo alla fonte della notizia

maicolengel butac 13 Apr 2021
article-post

Su Twitter un follower ci ha segnalato un video che circola su TikTok, questo:

Nel video vediamo una donna, si presume medico o infermiera, che usa una siringa su un signore seduto, con mascherina. Il tutto è ripreso da dietro, e l’inquadratura è decisamente pessima. In sovraimpressione si legge: “Un vile inganno-Guardate attentamente”.

L’idea che ci si fa guardando il video è che la donna non stia iniettando assolutamente nulla nel braccio del signore. Ma da dove arriva il video, che storia vuole raccontare?

Mi sono messo a cercare, ho fatto uno screenshot dal video e usando la ricerca inversa per immagini ho trovato alcune fonti che raccontano la storia. Il video arriva dal Messico, e i fatti risalgono ai primi di aprile. Ci troviamo nella sede per le vaccinazioni della Scuola Nazionale di Scienze Biologiche Unità Zacatenco dell’Istituito Politecnico Nazionale. Quella che vediamo nel video è appunto un’infermiera che, secondo i quotidiani messicani, ha ingannato il paziente usando una siringa vuota. Un familiare del signore ha ripreso la scena per denunciarla, cosa che è poi effettivamente avvenuta. L’infermiera è stata rimossa dall’incarico. Su alcuni siti si racconta che la donna si sia scusata spiegando che il fatto che la stessero riprendendo in video l’ha fatta sentire sotto pressione e si è dimenticata che la siringa era ancora vuota.

Comunque l’uomo è stato vaccinato correttamente pochi minuti dopo la lamentela da parte dei suoi familiari, come si vede in un altro video:

Ammetto che non mi è chiaro il perché il video giri in Italia e con quale spirito Annamaria Nocerino l’abbia condiviso, la sua bacheca TikTok non mi sembra di un soggetto legato al mondo dell’antivaccinismo.

Quello che vorrei che fosse chiaro è che diffondere video e messaggi senza averli approfonditi può generare danni informativi nei confronti di chi non è in grado di capire come verificare i fatti. Stiamo sempre molto attenti a cosa scegliamo di condividere sulle nostre bacheche e, nel dubbio, vale sempre il consiglio NON CONDIVIDERE.

Non credo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025