Vaccinazioni in Messico, un vile inganno

...andiamo alla fonte della notizia

maicolengel butac 13 Apr 2021
article-post

Su Twitter un follower ci ha segnalato un video che circola su TikTok, questo:

Nel video vediamo una donna, si presume medico o infermiera, che usa una siringa su un signore seduto, con mascherina. Il tutto è ripreso da dietro, e l’inquadratura è decisamente pessima. In sovraimpressione si legge: “Un vile inganno-Guardate attentamente”.

L’idea che ci si fa guardando il video è che la donna non stia iniettando assolutamente nulla nel braccio del signore. Ma da dove arriva il video, che storia vuole raccontare?

Mi sono messo a cercare, ho fatto uno screenshot dal video e usando la ricerca inversa per immagini ho trovato alcune fonti che raccontano la storia. Il video arriva dal Messico, e i fatti risalgono ai primi di aprile. Ci troviamo nella sede per le vaccinazioni della Scuola Nazionale di Scienze Biologiche Unità Zacatenco dell’Istituito Politecnico Nazionale. Quella che vediamo nel video è appunto un’infermiera che, secondo i quotidiani messicani, ha ingannato il paziente usando una siringa vuota. Un familiare del signore ha ripreso la scena per denunciarla, cosa che è poi effettivamente avvenuta. L’infermiera è stata rimossa dall’incarico. Su alcuni siti si racconta che la donna si sia scusata spiegando che il fatto che la stessero riprendendo in video l’ha fatta sentire sotto pressione e si è dimenticata che la siringa era ancora vuota.

Comunque l’uomo è stato vaccinato correttamente pochi minuti dopo la lamentela da parte dei suoi familiari, come si vede in un altro video:

Ammetto che non mi è chiaro il perché il video giri in Italia e con quale spirito Annamaria Nocerino l’abbia condiviso, la sua bacheca TikTok non mi sembra di un soggetto legato al mondo dell’antivaccinismo.

Quello che vorrei che fosse chiaro è che diffondere video e messaggi senza averli approfonditi può generare danni informativi nei confronti di chi non è in grado di capire come verificare i fatti. Stiamo sempre molto attenti a cosa scegliamo di condividere sulle nostre bacheche e, nel dubbio, vale sempre il consiglio NON CONDIVIDERE.

Non credo di dover aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026