Vaccino anti tetano sterilizzante?

kenya-sterilizzazione

Qualche giornale italico sta riportando da giorni una storia che viene dal Kenya. Secondo i giornalisti della testata i ricercatori cattolici presenti nell’area avrebbero bloccato un tentativo di sterlizzazione di massa da parte dell’OMS, la storia messa cosa risulta brutta, bruttissima. E si collegherebbe alle Teorie del complotto che vogliono l’OMS e BigPharma tentare di ridurre la popolazione mondiale.

Vi pare possibile e sensato? Bene continuate a leggere quel giornale; se invece, come tutte le persone dotate di Buon Senso, vi sono venuti alcuni dubbi, beh questo articolo è per voi!

Ne ha già parlato il buon Federico Baglioni su TODAY, spiegando chiaramente come la cosa si basi praticamente sul nulla.

kenya-sterilizzazione2

Ma la campagna mediatica di TEMPI e di alcune associazioni catto complottare è ormai partita e gli articoli con titoloni disinformativi hanno fatto il giro della rete! Cosa ci raccontano?

Il vaccino anti-tetano diffuso in Kenya dall’Organizzazione mondiale della sanità e dall’Unicef è o non è un farmaco che ha potenziali effetti sterilizzanti sui 2 milioni e mezzo di donne a cui è rivolta la campagna di immunizzazione? La risposta fornita a tempi.it dall’Oms non combacia per diversi aspetti con la ricostruzione diffusa dall’Associazione dei medici cattolici del paese con il sostegno dei vescovi.

Già partire così per me è il male, se si vogliono citare dei medici mi può anche andare bene, ma i vescovi? È come quando l’antivaccinista mi cita un giudice o un avvocato, che cavolo ne può sapere di medicina un vescovo? E difatti la storiella di Tempi con articoli datati 20 Novembre 2014 è basata sul nulla. Lo dimostra questa frase:

Il programma di vaccinazione messo in atto dall’Oms era identico a quello che venne già attuato nelle Filippine, in Messico e in Nicaragua, dove le donne furono sterilizzate attraverso il vaccino antitetanico mischiato con l’ormone Hcg che, somministrato in una certa quantità, mette a rischio la fertilità femminile.

Dove si sostiene che la cosa sia già successa in Messico e Nicaragua…peccato che anche quel caso fosse FUFFA, e il fatto che un medico italiano la riporti mi dimostra la sua malafede. In Messico e Nicaragua vent’anni fa fu fatta una vaccinazione simile, dei medici (sempre cattolici e sempre in compagnia di vescovi) sostennero che si stavano sterilizzando le donne, alla fine si poté dimostrare che di fuffa si trattava. Chi la cita come precedente o è ignorante o sta mentendo sapendo di farlo. Il giornalista di Tempi però dovrebbe fare qualche veloce ricerca invece di pubblicare le cose come dati di fatto, ma probabilmente non lo pagano abbastanza per sbattersi in merito, e così diffondiamo disinformazione.

Intanto cerchiamo di mettere le cose nell’ottica giusta, secondo l’UNICEF nel 2013 in Kenya sono morti oltre 550 neonati per tetano,550 bambini che con la vaccinazione ora sarebbero vivi e in grado di giocare e crescere, non sono proprio pochissimi. A Tempi e ai Vescovi che hanno lanciato la campagna anti vaccinazione probabilmente di quei 550 bambini importa poco, peccato. Detto ciò il gruppo cattolico ha sostenuto test su campioni in laboratori del luogo e ha spiegato al governo che i loro test avrebbero rilevato la presenza dell’ormone, ma c’è un problema:

The tests were done in hospital laboratories in Kenya. The staff in these laboratories could not however tell whether the samples were vaccines or not, as this was not declared to the testing laboratories by the Catholic Doctors Association. The laboratories tested the samples for hCG using analyzers used for testing human samples like blood and urine for pregnancy. There is no laboratory in Kenya with the capacity to test non-human samples like vaccine for hCG.
I test sono stati fatti in laboratori all’interno di ospedali kenyoti. Lo staff in questi laboratori non è stato in grado di capire se i campioni erano di vaccini o no, perché i medici che hanno dato loro i campioni non l’hanno specificato. I laboratori hanno testato i campioni usando sistemi d’analisi che si adoperano per i test su campioni umani come sangue e urina. Non c’è nessun laboratorio in Kenya con le attrezzature per analizzare campioni NON umani come i vaccini per rilevare la presenza dell’ormone accusato.

Ma tutto questo la redazione di Tempi non vuole che i suoi lettori lo sappiano, difendere l’opinione catto complottara è più importante che fare informazione, e questo è un peccato. Fare cattiva o pessima informazione sta diventando uno sport qui in Italia, uno sport molto praticato, peccato perché alla lunga sarà la rovina di queste testate, dove magari oltre al cretino che disinforma scrivono anche brave persone, il cui lavoro però viene sminuito e degradato da una linea editoriale complottara ed idiota. Mi ricorderò sempre di quando a Tempi segnalai un comunicato di Lorenzo Croce, spiegando loro perché era falso, la risposta di qualcuno della redazione fu che io non mi doveva permettere che mi avrebbero querelato, che ero un pezzo di m…. questo è il sistema con cui questa gente lavora, invece che l’umiltà di riconoscere l’errore attaccano, offendono, minacciano. Mi dispiace per gli onesti giornalisti che non hanno alcuna colpa in ciò.

Esistono tanti articoli in rete (in lingua inglese) che già da giorni sbufalano la cosa:

Intervista a James Elder, responsabile dell’UNICEF su queste vaccinazioni

Un’analisi di Science Based Medicine sull’argomento

Un’altra analisi di Skeptic

Più la sbufalata fatta da Snopes già il 14 Novembre

Che di nessuno di questi articoli si faccia menzione nel pezzo del 20 Novembre di Tempi mi dimostra la mala fede dell’autore, anche se già il fatto di citare due bufale antiche come quelle sulla sterilizzazione in Messico e Nicaragua mi bastava a bollare la cosa come fuffa!