In seguito a una verifica…

...l'ennesima truffa corre sul filo

maicolengel butac 18 Lug 2024
article-post

Continuiamo a segnalare i call center che se ne infischiano della correttezza commerciale. Oggi vi raccontiamo della chiamata che comincia con una voce registrata e termina – solo se premiamo 1 – con “gentili” operatori dal vivo.

La telefonata comincia con un annuncio, assolutamente anonimo, che ci avverte che:

In seguito a una nostra verifica abbiamo rilevato che la sua offerta telefonica è scaduta e subirà un aumento dalla mezzanotte di oggi di 25 euro mensili…

Se non vogliamo subire questo aumento dobbiamo premere 1 per essere messi in contatto entro pochi secondi con un operatore/trice. Io premo 1 ogni volta, e ogni volta chiedo da chi hanno avuto il mio numero, si passa da chi sbatte giù il telefono a chi si incazza perché gli sto facendo perdere tempo prezioso.

Nessuno che mi risponda nel merito.

Si tratta ovviamente dell’ennesima truffa, simile ad altre che abbiamo trattato in passato: call center con molto pelo sullo stomaco che inventano un fantomatico aumento per spaventare l’utente e convincerlo a cambiare operatore o contratto.

Quanti cascano in queste trappole? Non è dato saperlo, quello che però è certo è che ancora succede, perché, se non fossero redditizie, state tranquilli che avrebbero smesso di tenderle da tempo.

Purtroppo il nostro Registro delle Opposizioni, pur essendo iniziativa valida sulla carta, è assolutamente inutile alla prova dei fatti. Andrebbe attuato un rinforzo sia delle regole che delle sanzioni (ad esempio i call center che usano questa tattica truffaldina andrebbero multati e i responsabili dovrebbero anche subire pene che ne limitino la libertà di operare), andrebbero fatte campagne informative per i cittadini aiutandoli a riconoscere le chiamate truffaldine da quelle lecite, e informandoli meglio sull’esistenza del registro stesso. Infine andrebbero implementate tecnologie più avanzate per impedire lo spoofing e monitorare le chiamate illegali.

Purtroppo nessuno dei governi degli ultimi anni sembra realmente interessato al problema, e il motivo non è chiaro. Ovviamente nella pratica è impossibile eliminare del tutto questo genere di truffe telefoniche, ma in altri Paesi si è riusciti a porre un limite in maniera più efficace di quanto non succeda da noi. C’è da domandarsi cosa blocchi il nostro governo nei tentativi di risolvere un problema che negli anni è andato aumentando.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026