Video inedito dell’11 settembre 2001

...l'ennesima falsa prova del complotto...

maicolengel butac 5 Nov 2021
article-post

Sta circolando da quasi 15 giorni un video online, un video che dura ben 32 minuti e in cui si vedono le Torri gemelle quella tragica mattina dell’11 settembre di vent’anni fa.

Il video non so se sia davvero inedito al 100% ma sicuramente io tutto intero così non l’avevo mai visto. È girato da dei ragazzi che sono sul tetto di un altro palazzo a New York, non molto distante dalle Torri gemelle. Non ho alcuna intenzione di mostrarvelo qui su BUTAC, in quei 32 minuti vengono mostrate le – ormai tristemente famose – scene delle persone che si lanciano dalla torre nord piuttosto che morire per colpa delle fiamme o del fumo. Scene che non serve rivedere.

La registrazione comincia quando il primo aereo ha già impattato contro la torre nord del World Trade Center. I ragazzi che stanno riprendendo dicono che sono le 8:53.

Il video è reale, non c’è nulla di artefatto purtroppo…

Perché allora ne parlo su BUTAC? Perché il video sta venendo condiviso con questo post in spagnolo:

INÉDITO VIDEO DEL 11/09 NWO.
(imágenes fuertes)
Este video casero nos muestra claramente las explosiones ocurridas en las alturas de las Torres Gemelas y obviamente nunca existió ningún avión.

Che tradotto:

VIDEO INEDITO DEL 11/09 NWO.
(immagini forti)
Questo video casalingo ci mostra chiaramente le esplosioni avvenute sulle Torri Gemelle e ovviamente non è mai esistito nessun aereo.

Sì, è vero, nel video non si vede nessun aereo, ma solo perché i ragazzi quando il secondo aereo impatta hanno la telecamera puntata sull’altra torre. E spostano l’inquadratura solo dopo il boato generato dall’impatto dell’aereo contro la struttura.

Basta guardare il video con l’audio acceso per sentire la gente urlare qualche secondo prima dell’impatto, urlano perché hanno visto l’aereo che sta per colpire la torre, urlano sgomenti.

Ovviamente nessuno si poteva aspettare che un secondo aereo impattasse nuovamente le torri, quindi non c’è motivo di sconvolgersi per come è stato girato male il video. I ragazzi che avevano la telecamera in mano stavano cercando di inquadrare quella che si credeva fosse una tragedia dovuta a un errore, in quei primissimi minuti dopo il primo impatto nessuno ancora sapeva che tragica (e storica) mattina sarebbe stata quella per il popolo americano (e per tutto il resto del mondo).

Purtroppo a distanza di vent’anni ci sono tanti che non hanno visto quelle immagini in diretta e che possono avere dubbi su quanto avvenuto. Qui su BUTAC abbiamo scritto molto materiale sulla disinformazione che negli anni certi complottisti hanno fatto circolare in merito.

Quest’anno oltretutto nella stessa collana per cui sono usciti due libri nostri dedicati ai più giovani (“Luna, siamo già arrivati?” e “VacciNO? chi ha paura delle punture?“) è uscito:

11 Settembre. il complotto impossibile.

Illustrazioni del sempre bravissimo Fabrizio Pluc Di Nicola e testi di Francesco Cappelletti. Un libro che smonta le tante tesi complottistiche sull’11 settembre usando proprio le discussioni tra ragazzini che all’epoca dei fatti ancora non erano nati. Lo ammetto, ne ho comperate più copie da regalare ad amici con figli giovani, trovandolo ottimo materiale per raccontare a questi ragazzi quel tragico evento. Oltretutto, a differenza di tanti testi in cui chi ha dubbi viene preso in giro, questo libro usa un approccio diverso, comprendendo bene le domande generate da quanto accaduto e il diritto di averne.

Che dire bravi a Lisciani che nelle sue varie vesti sono anni che tenta di aiutare i ragazzi all’apprendimento. Che si tratti di giochi scientifico didattici o libri come quelli di cui sopra.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè! del solito avvocato
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026