Quei “1000 Articoli Sottoposti a Peer Reviewed Sulle Lesioni da Vaccino“

...e che non provano assolutamente quanto viene affermato dal blog che ha pubblicato la lista

maicolengel butac 6 Ago 2025
article-post

Oggi ci mettiamo davvero poco, anche se la segnalazione che ci avete inviato era impegnativa. Riguarda un post apparso su alcune pagine social che rimanda a un “articolo” dal “titolo”:

Ecco una Completa Libreria Organizzata di Oltre 1000 articoli sottoposti a Peer Reviewed Sulle Lesioni da “Vaccino

Ovviamente viene condiviso come prova provata che i vaccini anti-COVID hanno fatto immensi danni alla popolazione del pianeta. Peccato che in realtà quei mille articoli elencati non siano altro che un collage di case report e studi osservazionali, utili per la farmacovigilanza e nulla più.

Nessuno di quegli articoli peer-reviewed dimostra causalità tra vaccino e effetti avversi o, se è per questo, frequenze di rischio. Condividerli serve solo a generare confusione in chi non ha gli strumenti per capirlo.

Mentre invece esistono revisioni serie che evidenziano sì che per i vaccini a mRNA esiste un raro rischio di miocardite o pericardite (soprattutto nei maschi giovani dopo la seconda dose), che è riconosciuto e monitorato dalla comunità scientifica e dalle autorità, e non nascosto o negato come vorrebbero farvi credere. Ma anche che, pur con quel raro rischio, la stragrande maggioranza dei casi ha decorso favorevole.

Inoltre gli studi su larga scala hanno riscontrato che il rischio di miocardite è maggiore dopo l’infezione da SARS-CoV-2 rispetto alla vaccinazione; e che quando avviene dopo vaccino tende anche a essere meno severa.

Alla luce di questi dati l’OMS, anche prendendo in considerazione i rari eventi, ha certificato che i benefici da vaccino superano di gran lunga i rischi, anche nei giovani.

Non credo sia necessario aggiungere altro. Se avete contatti che condividono quella lista probabilmente sono scarsamente dotati di spirito critico.

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026