A Cambridge gli studenti si vestiranno da donna…

maicolengel butac 19 Lug 2015
article-post

…per non discriminare i trans!

TRANS-CAMBRIDGE

Questo è quanto ci racconta VoxNews e la notizia va spiegata per bene, visto il sensazionalismo che VN dedica alla notizia. Reuters titola così:

UK university college rewrites 650-year-old dress code to fit transgender students

Ed è forse il titolo più appropriato, perché la realtà dei fatti è questa: per 650 anni gli studenti iscritti al St. Catharine  di Cambridge hanno avuto un rigido regolamento su come potevano vestirsi nelle occasioni formali all’interno del College.

Previously male students had to wear smart trousers and jacket with a tie at formal events while women had to wear a skirt and blouse or dress…
In precedenza gli studenti di sesso maschile dovevano indossare pantaloni eleganti, giacca e cravatta agli eventi formali , mentre le donne dovevano indossare una gonna e una camicetta o un vestito…
…now students can choose to wear what they like as long as it is “suitably smart dress”.
Ora gli studenti possono scegliere di indossare ciò che vogliono, purché siano “vestiti in modo adeguatamente elegante”

È vero che il cambio di normativa è fatto per evitare discriminazioni, ed è anche vero che si tratta di un cambiamento abbastanza piccolo su una tradizione centenari: sono già due anni che l’università di Cambridge ha cambiato le regole per chi si laurea nella prestigiosa istituzione.

Il cambiamento del St.Catharine infatti riguarda solo quelle che sono le cene all’interno della loro sede. Per quanto riguarda le regole sull’abbigliamento al momento della laurea, le cose erano già state modificate senza che si siano visti migliaia di uomini in gonna e tacchi a spillo.

maicolengel at butac.it

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026