Adeste Fideles: due articoli al prezzo di uno

maicolengel butac 23 Nov 2015
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

ADESTEFIDELIS
Stavolta trattiamo un caso insolito, la stessa notizia, pubblicata dalla stessa testata, con due versioni opposte.
BergamoNews ha pubblicato il 20 Novembre quest’articolo:

“Brano troppo cristiano”: niente Adeste Fideles a scuola al concerto natalizio

L’insolita richiesta è arrivata direttamente dalla scuola e già si annunciano polemiche: al tradizionale concerto di Natale del 19 dicembre prossimo nella palestre dell’Istituto Comprensivo Statale di Casazza la banda parrocchiale del paese non potrà suonare Adeste Fideles perchè brano troppo legato alla religione cristiana e che potrebbe offendere i bambini di altre fedi.

Poche ore dopo, senza aggiornare l’articolo, ha pubblicato quest’altro piccolo pezzo:

La dirigente di Casazza: mai impedito l’Adeste Fideles E la religione non c’entra

E ricostruisce: “In una riunione di interclasse con gli insegnanti ho soltanto chiesto cosa c’entrasse quel brano con il progetto didattico che si stava costruendo e che si intitola ‘i musicanti di Casazza’”.

La somma dei due evidentemente ci racconta la storia completa, peccato che in coda al primo pezzo non sia stata pubblicata chiaramente la versione della dirigente.
Adeste_Fideles_43a
Vediamo di spiegarci meglio:
A Casazza una banda parrocchiale si è offerta di partecipare ad uno spettacolo che metta in scena i Musicanti di Brema, ribattezzati per l’occasione i musicanti Casazza. Per chi non conoscesse la fiaba dei musicanti di Brema, qui nella sua versione del 1922 di Walt Disney:

Un asino, un cane, un gatto e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, vengono trattati male e cacciati via dai loro padroni una volta invecchiati. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e scappano via, fino a quando si incontrano e decidono di andare insieme a Brema per vivere senza padroni e diventare musicisti nella banda della città.
La fiaba è un classico ed è molto semplice. Adeste Fideles non ha nulla a che vedere con la storia. La domanda della dirigente scolastica non è sbagliata.
Che da qui si sia voluto ricamare per fare un po’ di sensazionalismo? O è un modo per fare politica e apparire sui giornali per qualche fazione? Onestamente non m’importa, quello che m’interessava evidenziare è che BergamoNews pur riportando entrambe le dichiarazioni sta facendo quanto altri giornalisti mi hanno detto essere prassi. Quando si riporta una notizia spesso si evita di contattare la parte avversa per una conferma/smentita, i fatti si narrano per come li si è avuti, poi in seconda istanza ben venga un secondo articolo a correggerli o ampliarli. Chi me l’ha raccontata mi dice essere una norma all’interno di tantissime redazioni. E questo secondo me è sintomo del male diffuso nel giornalismo italiano.
Basta dare un’occhiata ai commenti sul sito di BergamoNews per accorgersi di quanti abbiano sollevato qualche obiezione alla maniera scelta per trattare i fatti.
maicolengel at butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci è stato segnalato un video che risale a febbraio 2026, un video che viene condiviso da svariate bacheche vicine ai movimenti di “remigrazione” e compagnia cantante. Un video che è pura manipolazione dei fatti a uso e consumo di chi lo guarda senza farsi alcuna domanda. Ve lo condivido come ci è stato segnalato: […]

maicolengel butac | 25 giu 2026

Una lettrice mi segnala un video pubblicato all’indomani delle dimissioni di Starmer dalla guida del Regno Unito. Video che mostra l’esito di una votazione al parlamento britannico: [meride embed=”27711″] Il video oggi viene condiviso con queste parole: UK è caduta! I Laburisti bloccano l’inchiesta sugli stupri di minori: 364 contro 111. Il motivo ufficiale è […]

maicolengel butac | 24 giu 2026

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026