Il livello dell’Adige, Myrta Merlino e i social

Una foto utilizzata a sproposito viene utilizzata per gettare fango su un'intera (e condivisibile) causa

maicolengel butac 30 Mar 2023
article-post

Oggi nessuna segnalazione, o meglio, quanto stiamo per trattare viene dalla bacheca di un nostro denigratore seriale, tale Claudio, che ogni giorno arriva su Facebook a commentare i nostri articoli, ovviamente scrivendone tutto il peggio possibile.

Stufo di leggere quelle che più che critiche sembravano deliri sono andato a farmi un giretto sulla sua bacheca personale, e tra tante cose di cui avevamo già parlato ce n’era una di cui non parliamo da un po’: il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

Claudio sulla sua bacheca ha difatti postato uno screenshot di botta e risposta sotto a un tweet di Myrta Merlino, giornalista e conduttrice televisiva.

Il post di Claudio riporta queste parole:

QUANDO TI IMPROVVISI ESPERTO CLIMATICO, MA TI SGAMANO SUBITO

A seguire il post di Merlino e i due commenti in risposta:

Il post di Merlino recitava (ora è stato rimosso):

Questo è l’Adige a Verona. Un fiume che non esiste più a causa della siccità, a causa dei cambiamenti climatici. Se un tempo il problema era a luglio, ora già a marzo siamo messi così. Il mondo ci guarda, ma non ci aspetta più. Agiamo, dalla politica fino alle nostre azioni quotidiane. Ogni gesto può fare la differenza. #GiornataMondialedellAcqua

La foto, condivisa da Merlino il 22 marzo 2023, risaliva però a marzo 2022, e non mostrava quindi la situazione attuale, come già riscontrato da Open. Merlino pertanto l’ha rimossa sia da Facebook che da Twitter. I due commenti in risposta a cui da visibilità l’amico Claudio, invece, erano questi:

Paola: foto scattata dalla webcam sul lato opposto del fiume. La sottile fascia di sabbia è la stessa dalla quale è stata scattata la foto da lei postata. Non si è ancora ravveduta dal perseverare nella scellerata narrazione catastrofista?

Filippo: Questo è l’#Adige a #Verona, fotografato 4 giorni fa. O si è svuotato o la foto è ingannevole.

Sia chiaro, Filippo e Paola hanno ragione nel sostenere che la foto sia errata o vecchia, ma questo non significa che la narrazione sia “scellerata” come la definisce Paola. E difatti, pur essendo sbagliato usare quello scatto, basta cercare per trovare notizie recenti sullo stato grave dell’Adige, come ad esempio riportava RaiNews il 19 febbraio:

Verona, l’Adige nella morsa della siccità: agricoltura a rischio

I livelli dell’acqua già ora sono decisamente bassi. Si guarda con preoccupazione alla stagione irrigua alle porte

Il Trentino il 16 febbraio:

L’Adige in secca: non piove e in quota c’è poca neve, si spera nella primavera

E sempre di Adige si parlava in questo servizio di RaiNews di pochi giorni fa:

Merlino ha sbagliato nella scelta della foto, chi denigra il messaggio però sta negando un problema che è reale e frutto dei cambiamenti climatici in corso. Fare finta che non sia così è grave. Anche per questo è necessario stare attenti a cosa si condivide e prima verificarne la correttezza, perché quando si fanno errori di questo tipo, anche in buonafede, c’è sempre qualcuno pronto a strumentalizzarli per portare acqua al proprio mulino e magari invalidare un’intera causa.

maicolengel at butac punto it

Sostieni il crowdfunding per il decennale di BUTAC e Minerva – Associazione di divulgazione scientifica. Abbiamo realizzato magliette, spille e quant’altro per ringraziare tutti quelli che vorranno aiutarci a organizzare una due giorni di eventi gratuiti in autunno a Bologna!

Oppure, come sempre, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Nei giorni scorsi alcune parti del nostro Paese hanno subìto il violento impatto di condizioni meteo decisamente estreme. Mi riferisco ai danni subiti da Sicilia, Calabria e Sardegna in seguito al passaggio del ciclone Harry. Perché ne parliamo su BUTAC? Perché un attento lettore, a ridosso dell’evento meteo, ci aveva subito inviato una segnalazione che […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025