Allarmismo, terrorismo e clickbaiting

maicolengel butac 27 Mar 2017
article-post

strage

Alcuni blog usa-e-getta, di quelli che vediamo nascere come funghi da qualche mese a questa parte, hanno pubblicato nel weekend questo titolone:

TENTATA STRAGE ISLAMICA A FOGGIA: “SIAMO TERRORIZZATI” VIDEO

Sull’onda dell’attentato di Londra stanno cercando di raccogliere facili condivisioni e un po’ di indignazione per una notizia (vera, ma senza alcun collegamento col terrorismo islamico) che senza il loro can can pochi avrebbero letto. La fonte citata da alcuni era VoxNews, che nel pezzo linkato titolava in maniera decisamente meno sensazionalistica:

IMMIGRATO IN AUTO INVESTE AGENTI, POI LI ACCOLTELLA

Ma lo stesso giorno pubblicava un secondo articolo, identico al primo intitolato anch’esso Tentata Strage Islamica.

VoxNews nel pezzo cita Stato Quotidiano, testata della zona definita Capitanata che è online dal 2009.
Su Stato Quotidiano il titolo era:

Foggia, aggrediti agenti della Polizia municipale

Il racconto su Stato Quotidiano è corretto, basta una verifica su altre testate più note per controllarlo. La storia è molto semplice, un immigrato alla guida di un SUV ha forzato un posto di blocco, come spiega Repubblica:

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’uomo – un cittadino africano, prontamente fermato e accompagnato in caserma per l’identificazione – ha forzato il posto di blocco della municipale, spingendo il piede sull’acceleratore e investendo uno dei due uomini in divisa. Nel tentativo di fuga, il mezzo poi è andato a sbattere contro un veicolo in sosta. A quel punto, l’uomo è sceso dal suv e, impugnando un coltello, ha ferito l’altro agente ad una mano.
Solo l’immediato intervento di altre pattuglie della polizia locale e dei carabinieri ha permesso che l’aggressore fosse immediatamente bloccato, evitando che la situazione potesse degenerare. I due agenti della municipale sono stati medicati al pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia e le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi: guariranno in pochi giorni.

Nessuna tentata strage islamica, solo un episodio di cronaca ingigantito da testate che si interessano poco di fare informazione. Provate a fare una ricerca da Gennaio ad oggi e vedete quanti Posti di blocco sfondati saltano fuori.

Tutte tentate stragi? Ognuna di matrice diversa tra l’altro. Ovviamente no, tanti casi in cui le forze dell’ordine rischiano la vita sicuramente, ma riconducibili a “normali” attività criminose.

La conclusione dell’articolo di Repubblica riporta le parole del sindaco di Foggia, parole con cui concordo in pieno:

“La pericolosità di questa parte della città è un’emergenza rispetto alla quale l’amministrazione comunale ha messo in campo sia un potenziamento del sistema di videosorveglianza sia un incremento dell’attività di pattugliamento da parte della polizia municipale, nella consapevolezza che accoglienza ed integrazione non possono e non devono essere confuse in alcun modo con una sorta di licenza di agire fuori dallo schema delle regole e del rispetto per i cittadini che in questo quartiere risiedono”.

Non credo sia necessario aggiungere altro.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026