BUTAC a Lucca Comics 2023

Grazie alla collaborazione con Comics & Science!

maicolengel butac 24 Ott 2023
article-post

Tra le tante cose che stiamo portando avanti quest’anno, ce ne è una che ci fa un grandissimo piacere presentarvi: una collaborazione con Comics & Science. Ci uniremo a loro nel ricco programma del Comics&Science Palace, diventando parte di un dialogo (fervido, ci auguriamo) che intreccia il mondo dei fumetti con quello della scienza e della divulgazione. La nostra missione, come sempre, è quella di combattere l’information disorder e fornire strumenti per navigare in questo mondo sovraccarico di informazioni, spesso fuorvianti.

Ed è proprio qui che il nostro cammino si incrocia con quello di Comics&Science, progetto che già si era occupato di debunking e disinformazione col volume “Materia Oscura” di Francesco Artibani e Silver, con la collaborazione di Claudia Flandoli.

 Il nostro primo appuntamento è fissato per giovedì 2 novembre alle ore 16 al Comics&Science Palace di Via della Zecca 41, a Lucca. In questo incontro, dal titolo “Fake News. Cosa sono e come imparare a riconoscere le notizie false”, presenteremo il libro scritto per Franco Cesati Editore. Sul palco insieme a me ci sarà Noemi, e saremo pronti a ancora una volta a guidarvi attraverso il labirinto delle dell’information disorder, smascherando notizie false, luoghi comuni infondati, bias e leggende metropolitane.

Il secondo momento di condivisione è in programma per sabato 4 novembre, sempre alle ore 16. Questo incontro, intitolato “Dieci anni di divulgazione e corretta informazione”, servirà a presentare l’evento DIS-ORDER che si terrà a Bologna tra il 10 e l’11 novembre 2023, evento realizzato insieme agli amici di Minerva. A proposito, se ancora non l’avete fatto vi suggeriamo di prenotare il vostro posto per i panel a cui siete interessati, ché più ci avviciniamo alle date meno posti ci sono. BUTAC si trova a suo agio tra i fumetti, sia perché tra noi che collaboriamo siamo tutti avidi lettori, sia perché in passato abbiamo già intrapreso collaborazioni nel mondo delle nuvole parlanti, come quella con Pierz e Duckbill, con i quali abbiamo realizzato il progetto Bufale Un Tanto al Comics.

L’area del Comics&Science Palace, accessibile liberamente dal 1 al 5 Novembre, sarà un crogiolo di incontri, show, laboratori e Meet&Greet con autori di vario genere. Vi invitiamo a scoprire il programma completo, in costante aggiornamento, e a unirvi a noi in questa avventura di scoperta e divulgazione, nell’incantevole cornice del festival Lucca Comics&Games.

BUTAC vi aspetta a Lucca, pronti ad aprire una finestra sul mondo del debunking, un passo alla volta verso un’informazione più consapevole e responsabile.

maicolengel at butac punto it

Sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Lunedì 2 febbraio ho fatto un piccolo esperimento social: ho fatto un post, scritto da ChatGPT, e l’ho pubblicato su Facebook. Il post cominciava proprio con le parole: ChatGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale A seguire un elenco che rispondeva al prompt: “Cosa vedi in questa foto?”. A […]

maicolengel butac | 06 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026