Cento milioni di Green pass

Com'è possibile se i vaccinabili in Italia sono poco più di 50 milioni?

maicolengel butac 20 Ott 2021
article-post

Su alcuni dei gruppi di No Green pass che monitoro nelle ultime ore sono comparsi commenti di questo genere:

Adesso spiegatemi come hanno fatto gli italiani ad aver scaricato più di cento milioni di green pass in Italia? Allora la matematica è un’opinione!!!

Lo ammetto, questo non ce l’ha segnalato nessuno, ma non potendone più di leggere studi e analisi e dati di argomento medico ho deciso di spiegare in poche righe questo mistero dei 100milioni di Green pass scaricati.

Caro amico, vedi, in Italia ci sono sì solo circa 54 milioni di soggetti a cui serve il Green pass, ma alcuni di questi (un po’ meno di 4 milioni), siccome non si sono vaccinati, devono fare il tampone e richiedere il Green pass una volta ogni 48 ore circa se vogliono condurre una vita come gli altri. Sennò devono rinunciare ad andare al lavoro, allo stadio, a teatro, al cinema, al ristorante ecc ecc.

In Italia il Green pass (eccetto che per il lavoro) è obbligatorio da metà agosto. L’avessero fatto solo i lavoratori non vaccinati (circa 4 milioni) ogni due giorni fin da allora, farebbero circa 120milioni di Green pass scaricati in due mesi, a cui andrebbero aggiunti gli altri italiani che invece hanno diritto al Green pass perché vaccinati o perché hanno avuto la COVID-19 meno di sei mesi fa.

Con la fine del 2021 non mi sorprenderei se ci avvicinassimo ai 200 milioni di green pass scaricati, a meno che quei 4 milioni di non vaccinati si riducano di moltissime unità (vaccinandosi, ovviamente).

Ma no, la matematica non è un’opinione, si tratta solo di imparare a far di conto e magari analizzare i dati in tuo possesso.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Era da tanto che non ci occupavamo di un servizio di Fuori dal Coro, ma la storia della famiglia del bosco ha portato alcune segnalazioni, tra cui un servizio di Raffaella Regoli che ci ha subito incuriosito. La trama pare la stessa di Palmoli: una famiglia che come unica colpa avrebbe quella di voler vivere […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Qualche giorno fa sul Times britannico si è parlato della famiglia di Palmoli. Lo si è fatto con questi toni: Italy gripped by family’s fight to live a simple life in the woods Nathan Trevallion and Catherine Birmingham were raising their three children quietly off-grid in Abruzzo. The dream went wrong when they ate poisonous […]

maicolengel butac | 04 dic 2025