Cento milioni di Green pass

Com'è possibile se i vaccinabili in Italia sono poco più di 50 milioni?

maicolengel butac 20 Ott 2021
article-post

Su alcuni dei gruppi di No Green pass che monitoro nelle ultime ore sono comparsi commenti di questo genere:

Adesso spiegatemi come hanno fatto gli italiani ad aver scaricato più di cento milioni di green pass in Italia? Allora la matematica è un’opinione!!!

Lo ammetto, questo non ce l’ha segnalato nessuno, ma non potendone più di leggere studi e analisi e dati di argomento medico ho deciso di spiegare in poche righe questo mistero dei 100milioni di Green pass scaricati.

Caro amico, vedi, in Italia ci sono sì solo circa 54 milioni di soggetti a cui serve il Green pass, ma alcuni di questi (un po’ meno di 4 milioni), siccome non si sono vaccinati, devono fare il tampone e richiedere il Green pass una volta ogni 48 ore circa se vogliono condurre una vita come gli altri. Sennò devono rinunciare ad andare al lavoro, allo stadio, a teatro, al cinema, al ristorante ecc ecc.

In Italia il Green pass (eccetto che per il lavoro) è obbligatorio da metà agosto. L’avessero fatto solo i lavoratori non vaccinati (circa 4 milioni) ogni due giorni fin da allora, farebbero circa 120milioni di Green pass scaricati in due mesi, a cui andrebbero aggiunti gli altri italiani che invece hanno diritto al Green pass perché vaccinati o perché hanno avuto la COVID-19 meno di sei mesi fa.

Con la fine del 2021 non mi sorprenderei se ci avvicinassimo ai 200 milioni di green pass scaricati, a meno che quei 4 milioni di non vaccinati si riducano di moltissime unità (vaccinandosi, ovviamente).

Ma no, la matematica non è un’opinione, si tratta solo di imparare a far di conto e magari analizzare i dati in tuo possesso.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026