Federica Mogherini, David Carretta e l’Aquarius

Su tantissime pagine social durante il weekend è circolato un video che mostra l’intervento di David Carretta durante una conferenza stampa all’Unione Europea.

Il video viene diffuso dallo stesso giornalista, con queste parole:

Federica Mogherini and Jyrki Katainen not allowed by a spokeperson to answer to a question on Italy during a press conference. Europe has been destroyed by the Juncker-Selmayr political Commission.

Che tradotto:

A Federica Mogherini e Jyrki Katainen non è stato permesso da un portavoce di rispondere ad una domanda sull’Italia durante una conferenza stampa. L’Europa è stata distrutta dalla Commissione politica Juncker-Selmayr.

Il video è stato ripreso da tanti, ovviamente indignati come il giornalista. Esiste una registrazione video, e quindi non c’è molto da dire, giusto? No, non è così, qualche cosa va spiegata, perché pur comprendendo bene la frustrazione di Carretta il tutto va raccontato con tutte le informazioni che vengono omesse o non comprese dalla maggior parte degli utenti.

Titolo della conferenza stampa:

EC press conference in Strasbourg by HRVP Federica MOGHERINI, Vice-President Jyrki KATAINEN, Commissioners Elżbieta BIEŃKOWSKA and Julian KING on the European Defence Fund, the European Peace Facility and security (including the Internal Security Fund)

che tradotto:

Conferenza stampa Commissione Europea a Strasburgo dell’HRVP Federica MOGHERINI, Vicepresidente Jyrki KATAINEN, Commissari Elżbieta BIEŃKOWSKA e Julian KING sul Fondo europeo di difesa, Fondo europeo per la pace e sicurezza (compreso il fondo per la sicurezza interna)

Avete letto con attenzione? La conferenza stampa, della durata di mezz’ora, riguarda temi ben precisi, fondo europeo di difesa, fondo europeo per la pace e la sicurezza, e quello per la sicurezza interna. Ci sono svariati giornalisti che fanno domande, a tema, a cui viene data regolare risposta. David Carretta fa una domanda che non riguarda i temi dell’appuntamento, viene interrotto dalla portavoce che gentilmente glielo fa presente, lui termina comunque la domanda.

Qui potete trovare la versione originale, e cliccando sul video in basso a destra potete scegliere in che lingua ascoltare.


Le due risposte della portavoce spiegano chiaramente i fatti.

È una conferenza stampa di mezz’ora, le cose sul tavolo sono moltissime, i giornalisti per fare domande sul tema sono in attesa; la domanda di Carretta, pur interessante, non è pertinente. Oltretutto il giorno prima in altra conferenza stampa si era trattato l’argomento, Carretta era presente, e ha posto la stessa domanda a Dimitris Avramopoulos, membro della commissione Juncker.

E ha ricevuto risposta, la trovate qui:

Su ByoBlu la cosa è stata ripresa e condivisa in uno dei tanti servizi video simil-tg che vengono prodotti in maniera sistematica e decisamente professionale. Ovviamente non è stato raccontato che era stata già data una risposta il giorno prima, nelle stesse sedi, durante una conferenza stampa sul tema. Non è interessante informare, solo generare discussione, spiegando il minimo indispensabile. Lo scopo di David Carretta era porre l’attenzione sul fatto che la portavoce non avesse lasciato rispondere i due VP presenti (che avrebbero potuto tranquillamente dire “non è questa l’occasione”).

Lo stesso giornalista spiega le cose sul suo profilo Twitter:

Circola un video di su quanto avvenuto mercoledì durante una conferenza stampa a Strasburgo. Tre precisazioni da parte mia: 1) alla fine ha risposto, ma approfittando di altra domanda su altro, una volta che ce ne siamo andati.

2) Come già scritto, l’incidente per me è grave perché un portavoce ha di fatto impedito di rispondere a due vice-presidenti della Commissione. Che avrebbero legittimamente potuto dire che non volevano rispondere 3) Giornalisti italiani e non se ne sono andati per questa ragione

Consiglio dunque di guardare com’è andata nella sua interezza e non nella versione sintetizzata da (che mi aveva chiesto di commentare, ma ho rifiutato perché non va mai bene quando il giornalista diventa la notizia).

Come ha spiegato Carretta la Mogherini aveva comunque brevemente risposto, al minuto 29 della stessa conferenza stampa:

La stessa identica notizia ripresa da ByoBlu è stata poi riportata su altri giornali, sempre omettendo lo specificare che la domanda era già stata fatta e una risposta era stata data, come anche il fatto che la stessa Mogherini avesse a fine incontro dato in parte soddisfazione alla richiesta di una risposta, seppur concisa visti i tempi ristretti.

Lascio qualsiasi ulteriore considerazione a voi che siete arrivati fin qui.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!