Forza Trump!!!

...le foto che circolano del corteo a favore dell'ex POTUS non sono proprio corrette.

maicolengel butac 20 Nov 2020
article-post

Non finirò mai di sorprendermi di come sia facile fare post da centinaia di like inventando notizie. Come sia possibile che profili social praticamente anonimi riescano a sfondare il muro della viralità grazie a foto che nulla hanno a che fare con quanto raccontano.

È il caso di un post che ho visto ricondiviso su alcune bacheche, anche di amici di vecchia data.

Questo:

Il post l’ho visto condiviso sulla bacheca di una pagina che si chiama #UNITI A DIRE NO LOCK DOWN, condiviso li sopra da quello che sembra un mio concittadino visto la foto profilo con la chiesa di San Petronio sullo sfondo. Il post è abbastanza scarno d’informazioni, si vedono cinque fotografie di folle di manifestanti, e queste parole: “Milioni…forza Trump!!!!”. Il tizio che l’ha postato ci ha aggiunto un semplice: “Dobbiamo farlo anche NOI” e la solita bandiera italiana che più la vedo usata così più mi infastidisce. E dire che mia moglie mi ritiene campanilista e abbastanza patriottico…

Ma veniamo al nostro post, l’idea è che voglia contrastare i racconti apparsi su alcuni giornali, che vedevano i difensori di Trump a fargli da corteo post elezioni pochi e male organizzati, TgCom ad esempio riportava:

Il convoglio del tycoon stato accolto da centinaia di manifestanti con bandiere della campagna elettorale, cartelli e cori con slogan come “altri quattro anni”, “Usa, Usa”, “Vogliamo Trump”.

Ma come centinaia? Si vede chiaramente che erano decine di migliaia. No? No.

Vediamo le foto qui sopra in maniera più completa. La prima in alto a sinistra risale al 2016:

 

E lo stesso quella in alto a destra, che viene invece da un video, sempre della stessa occasione.

La terza, quella in mezzo a destra è l’unica di questi giorni, mostra qualche migliaio di persone durante il corteo Pro Trump di sabato 14 novembre in Freedom Plaza.

La quarta, in basso a sinistra viene dal corteo #TooBigToIgnore, risale al 2018, e mostra i britannici che chiedevano di fermare la Brexit… inascoltati dal loro governo, anche in questo caso è uno screenshot da un video, perché i bufalari come sempre cercano di sfruttare il più possibile fonti non verificabili.

L’ultima in basso a destra viene ancora una volta dallo stesso corteo delle prime due, festeggiamenti per i Cavaliers a Cleveland nel 2016.

Lo capite, vero, che chi ha bisogno di realizzare falsi come questo per supportare il proprio messaggio è un bufalaro, una persona non degna di fiducia? E chi condivide robaccia così senza verificarla è a sua volta soggetto poco affidabile?

Non credo di poter aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026