Giordana Bevilacqua, la schiena le articolazioni e le truffe

maicolengel butac 18 Lug 2019
article-post

Quanto segue arriva grazie alla segnalazione dell’amico Gerardo d’Amico, giornalista RAI che si occupa di salute e che ha da pochissimo scritto un libro sulle truffe mediche via web (che consiglio caldamente a tutti).

Sui social gira tanta fuffa, a volte innocua, a volte meno, poi girano i famosi post sponsorizzati, dove tra brand noti e meno noti a volte si trovano perle di fuffosità che vanno evidenziate. È il caso dell’articolo che mi ha portato all’attenzione Gerardo:

” LA SCHIENA E LE ARTICOLAZIONI SI CURANO A QUALSIASI ETA’ ! “- dottore in scienze mediche, professoressa in scienze mediche, Giordana Bevilacuqa

Un claim di quelli che attirano tanti (chi non ha mai avuto mal di schiena, chi non soffre di qualche male alle articolazioni dopo una certa età? e Facebook lo sappiamo è popolato da gente di una certa età, non da giovanissimi).

Ci vogliono pochissimi secondi per accorgersi di esser di fronte a una truffa, la dottoressa Bevilacqua non esiste in anagrafe FNOMCeO, non è un medico italiano. Anzi, basta cercare il suo faccione per trovare siti identici a quello italiano che spacciano la stessa fuffa in Russia. Da loro la dottoressa è citata come Kateryna Amosova. Almeno in questo caso foto e nome corrispondono, solo che la dottoressa Ekateryna non sa nulla di Artrovex, lei lavora in Ucraina ed è una cardiologa.

Il prodotto che viene presentato sui siti italiani qui su BUTAC lo conosciamo già, è Artrovex, che a febbario di quest’anno veniva venduto usando la faccia di un simpatico signore spacciato come noto medico italiano. Il fatto che chi produce Artrovex insista con questo genere di campagne pubblicitarie significa che qualcuno ci casca, che ha senso investire soldi in siti fasulli che raccontano fregnacce, perché ci sarà sempre qualcuno così disperato per i propri dolori articolari da rivolgersi all’ennesimo ciarlatano della rete.

Cercando in rete trovo altre pagine dedicate al prodotto in questione, tutte fatte con lo stesso stile, cambiano solo i nomi dei medici citati (sempre falsi, sia mai che uno venga radiato)…

Ovviamente per invogliarci all’acquisto i ciarlatani dietro a Artrovex ci offrono uno sconto, solo per oggi lo possiamo pagare solo 39 euro, invece delle normali 78… Ma sono mesi che l’offerta è in corso. E il prodotto – quando vale molto – vale il costo della confezione (magari si arriva a due euro)… tutto il resto è grasso che cola per chi riesce a venderlo.

Non credo sia necessario aggiungere altro, sarebbe bello che le autorità riuscissero a bloccare questa gentaglia, come sarebbe bello che i social network inserissero regole precise per i post sponsorizzati… regole che permettano all’utente di difendersi un po’ meglio da queste truffe.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025

C’è una storiella che ci avete segnalato qualche giorno fa e che sta circolando in tutte le salse social (e in tutte le lingue). La storiella è questa: In Danimarca stanno rivoluzionando il modo in cui gli anziani fanno la spesa: i vecchi autobus fuori servizio vengono trasformati in veri minimarket itineranti che portano il cibo […]

maicolengel butac | 17 dic 2025

Ci dovete perdonare, ma in questo periodo il tempo per lunghe disamine sulla propaganda e la disinformazione è poco, mentre siamo invasi da segnalazioni legate a truffe di vario genere, come quella di cui parliamo oggi. Trattiamo infatti l’ennesimo post sponsorizzato che circola sulle piattaforme social: stavolta vogliono convincerci a comperare un fon per capelli […]

maicolengel butac | 15 dic 2025

Da qualche ora (sto scrivendo di sabato sera 6 dicembre 2025) sta circolando in rete un meme che riporta una supposta citazione di Beatrice Venezi, lo vedete qui sopra. Per chi faticasse a leggerlo la frase riportata è: Beatrice Venezi Mi fa piacere che gli italiani hanno passato gli ultimi 20 anni a studiare direzione […]

maicolengel butac | 12 dic 2025