Macchianera Awards 2015

maicolengel butac 5 Giu 2015
article-post

MACCHIANERA

Per due anni ho evitato la cosa: non ho aperto BUTAC per vincere un premio. Agli altri autori che volontariamente collaborano per questo sito l’ho sempre detto:

Non siamo qui per i riconoscimenti, siamo qui per (cercare di) fare corretta informazione.

E abbiamo fatto corretta informazione 5 giorni su 7, con 3 articoli al giorno più risposte ai messaggi, via mail o sui social. Un bello sbattimento, che ci ha regalato la gioia di nuovi amici e tanti nuovi nemici.
Oggi vorrei concentrarmi sui primi: gli amici, i supporter, le fonti.

Tra i tanti che ci seguono con assiduità ci sono molti, moltissimi scienziati e divulgatori scientifici, coloro senza i quali certe volte non avremmo saputo che pesci pigliare. Amici che ci hanno aiutato ad accedere ai paper scientifici; amici che ci hanno segnalato quando necessitavamo di correzione: amici che ci sostengono quando siamo sotto il tiro incrociato dei “troll da tastiera” o dei bufalari di ritorno. Anche per merito loro BUTAC è cresciuto, cresciuto tanto, sia per numero di lettori che per diffusione dei nostri articoli. Questo mi fa sempre più piacere e non posso che ringraziarli tutti, uno a uno.

Qui arriva il perché di questo articolo. Alcuni amici di cui sopra stanno spingendo la candidatura del nostro piccolo Blog ai MacchiaNera Awards, categoria “Miglior sito”. Siamo onesti: esistono tantissimi siti migliori del nostro, gestiti da professionisti dell’informazione – noi non abbiamo molte speranze.

A noi poco importa, ciò che ci sta più a cuore è suggerire a voi tante altre candidature. Altri candidati che fanno parte, appunto, della schiera dei tanti senza i quali BUTAC non potrebbe essere quello che è oggi.

Il modulo per votare i vostri candidati preferiti lo trovate qui. Ci sono miriadi di categorie e perché il vostro vostro preferito sia valido, occorre che ne votiate almeno 8.

Queste sono le scelte di BUTAC:

Queste invece sono consigli da parte personale.

E che vinca il migliore!
maicolengel at butac punto it

Chi si occupa di notizie lo sa bene, la disinformazione è un’arma potente, capace di cambiare gli equilibri interni (ed esterni) di una nazione. Ma quando si inizia a parlare di FIMI – ossia la Foreign Information Manipulation and Interference – traducibile in italiano come manipolazione e interferenza dell’informazione straniera – la situazione si complica […]

Beatrice | 10 feb 2026

Lunedì 2 febbraio ho fatto un piccolo esperimento social: ho fatto un post, scritto da ChatGPT, e l’ho pubblicato su Facebook. Il post cominciava proprio con le parole: ChatGPT e la foto della nostra premier in visita al poliziotto in ospedale A seguire un elenco che rispondeva al prompt: “Cosa vedi in questa foto?”. A […]

maicolengel butac | 06 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026