Il leopardo nebuloso estinto

maicolengel butac 17 Dic 2014
article-post

LEOPARDO-FORMOSA
Questa storia l’avevo già sbufalata nei commenti a chi me ne chiedeva lumi la settimana scorsa…ma continuate a segnalarla.
La notizia era stata già ben trattata dalla bella pagina Facebook Scienze Naturali, che aveva riportato correttamente tutto, ma evidentemente la visibilità di queste cose è sempre inferiore alla viralità con cui le fanno circolare gli animalari!
Quindi eccoci con una sbufalata veloce veloce:
Partiamo col dire che la notizia è VECCHIA, non è  una novità, farla circolare oggi rientra nel modus operandi di chi pur di far parlare di argomenti che gli stanno a cuore se ne infischia di dare corretta informazione.
Il National Geographic ne aveva parlato l’anno scorso, ma riferendosi alla sottospecie di Formosa. Delle tre sottospecie del Noefelis Nebulosa solo una è da dichiararsi estinta, quella appunto di Formosa, ma sono 30 anni che non se ne vede uno, trenta, non ieri o ieri l’altro.
In natura delle altre due sottospecie ci sono ancora circa 10mila esemplari, più quelli nati in cattività; l’estinzione di questa sottospecie è stata principalmente causata dal bracconaggio negli anni dell’occupazione giapponese dell’isola. Oggi le cose sono cambiate e c’è maggior rispetto e coscienza verso queste povere e splendide bestie. Ma occorre fare attenzione, occorre restare vigili, e su questo concordo con chi lancia gli allarmi.
Solo che sarebbe giusto spiegare le cose, raccontare che la storia dell’estinzione risale appunto non ad oggi, non a ieri, ma a trent’anni fa e che lo stato attuale delle cose è lievemente cambiato.
leopardo-nebuloso-diamanti-della-natura-clouded-leopard-moneta-argento-10-fiji-2013
Fare corretta informazione è anche questo, e sono sicuro che tutti i veri animalisti lo sanno, peccato spesso il web sia nelle mani di animalari che venderebbero la propria madre pur di confondere la acque.
Siate Utenti, non uTonti! SE uno dei siti che siete soliti visitare ha diffuso la notizia in questi giorni con allarmismo, beh smettete di frequentarlo, non è un sito (o un amico) su cui fare alcuno affidamento, ma solo un fuffaro che diffonde notizie senza alcuna verifica, ripulite anche voi il web, liberatevi dei fuffari!
 

Nei giorni scorsi alcune parti del nostro Paese hanno subìto il violento impatto di condizioni meteo decisamente estreme. Mi riferisco ai danni subiti da Sicilia, Calabria e Sardegna in seguito al passaggio del ciclone Harry. Perché ne parliamo su BUTAC? Perché un attento lettore, a ridosso dell’evento meteo, ci aveva subito inviato una segnalazione che […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025