Il mercatino di Natale degli Champs-Élysées

maicolengel butac 9 Nov 2017
article-post

Dicono che per colpa degli islamici non ci sarà più il mercatino di Natale sugli Champs-Élysées, lo dicono con veemenza, perché indignare è ormai l’unica cosa che certi giornali sanno fare.

Vince l’islam, Parigi cancella il mercatino di Natale agli Champs Elysees

Così difatti titolava LiberoQuotidiano ieri, la cosa curiosa è che siamo di fronte all’ennesima notizia politica, che verrà probabilmente passata anche su altre testate nei prossimi giorni; ma non siamo di fronte ad informazione, bensì siamo di fronte a una campagna ben precisa mossa da alcune redazioni, che ha come obiettivo quello di continuare a indignare nei confronti degli immigrati, ancor meglio se islamici.

I fatti, che vengono ben raccontati su The Local edizione francese sono decisamente semplici: il comune di Parigi, la scorsa estate, ha scelto di non rinnovare la licenza all’imprenditore che dal 2008 aveva in appalto il mercatino di Natale degli Champs-Élysées, la ragione? Si è ritenuta la fiera, per come era strutturata, decisamente inadatta a rappresentare il Natale in una delle più belle città del mondo, e dando in concessione ad altri la licenza la città di Parigi perdeva il controllo dell’evento. Non rinnovando più la licenza potranno decidere di uniformare meglio le attrazioni e di avere un evento degno della Ville Lumière.

Perché allora Libero ne parla in questi giorni, se la decisione risale all’estate? Ma perché evidentemente sono solidali con i giostrai che hanno scelto di inscenare una protesta nei giorni scorsi, che ha bloccato la circolazione in alcune zone di Parigi.

La cosa che mi ha più divertito è stato leggere le spiegazioni dell’amministrazione cittadina:

Jean-François Martins, in charge of tourism at City Hall justified the decision to scrap the market by basically arguing “it wasn’t good enough for Paris.”
For Martins the problem was that most of the goods on sale at the market were made in China rather than France and he described the stalls as all “rotten”.
Ma come, non era LiberoQuotidiano il difensore di ogni campanilismo? Dovrebbe plaudire alla decisione del Comune francese, via la robaccia made in China, sì al prodotto nazionale. E invece per un corto circuito logico, pur di attaccare l’odiato islamico si decide di omettere questo genere di informazioni, che farebbero la differenza tra un giornale e un ottimo mezzo per pulire i vetri.
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un croissant!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026