Il Ministro tedesco non ha minacciato la guerra…

 

…ha solo spiegato che i gruppi politici di euroscettici sono quelli che rischiano di fare saltare la cooperazione che esiste da decenni tra i paesi membri dell’Unione, cooperazione che ha permesso di restare in pace fra di noi.

Steinmeier ha spiegato di esser preoccupato da questa svolta verso lo scetticismo anti euro. Invece di proseguire oltre, gli stati membri dovrebbero rafforzare le proprie cooperazioni e i propri rapporti, a questo ha aggiunto che quando gli stati europei non hanno relazioni strette la storia c’insegna che il rischio di conflitti esiste:

History before the First World War was a history of not talking to each other, of nationalisms which could no longer be [tamed] by reason. These dangers have to be forever banned.

La storia prima della I Guerra Mondiale è storia di paesi che non comunicavano fra loro, di nazionalismi che non possono più esistere per svariate ragioni. Questi pericoli devono esser eliminati per sempre.

E in tutto ciò il Telegraph (preso come fonte dai tanti che hanno titolato come Minacce di guerra dal ministro tedesco) ha puntato il dito SOLO contro il partito UKIP (ovvero il terzo partito inglese), euroscettici al 100%, vi ricordano qualcuno?

Gli articoli che hanno trattato la questione alla fine non hanno materialmente creato una bufala, visto che hanno quasi tutti pedissequamente riportato le frasi del Telegraph tradotte; solo ne hanno tagliato larghi pezzi, distorcendone in parte il senso e titolando alla carlona, perché quel che conta non è l’articolo, ma che voi clikkiate o condividiate la boiata.

Qui lo screenshot dell’articolo disinformativo da IlNord (ma l’han pubblicato in tanti):

maicolengel at butac punto it