E in Italia?

maicolengel butac 24 Ott 2014
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

WIRED-EINITALIA
Anche stavolta la bufala e la dritta della sbufalata me l’ha data uno di voi lettori, che anche tra i commenti sotto al post di WIRED “sbufala” l’oggetto del contendere in tre righe!

Sia chiaro l’articolo di WIRED è tutto corretto, è vero, in Germania le cose stanno così… Ma il problema, o meglio, la cosa che da fastidio a me (e a Paolo l’autore della segnalazione) è quel

“E in Italia?”

Si perché tanto l’articolo della situazione Italiana non ne parla, e con quel titolo messo li in alto sembra invece sottintendere che qui le cose vadano male.
E sbaglia!
wired-germania-malati
È uno di quei casi in cui siamo fortunati, più tutelati dei tedeschi, e lo siamo da più tempo. Non merito del governo attuale, sia chiaro. In Italia è attiva la legge 104, dal 1992 e la 388 del 2000 che tutelano il lavoratore. E permettono il congedo straordinario e le indennità non mi sembrano male:

(Circ. 32/2012, punto 3.3)

Due anni di assenza dal lavoro indennizzata nella misura della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo straordinario, nell’arco della vita lavorativa.

E anche da noi è frazionabile:

FRAZIONABILITÀ
Il beneficio è frazionabile anche a giorni (interi).
Tra un periodo e l’altro di fruizione è necessaria – perché non vengano computati nel periodo di congedo straordinario i giorni festivi, i sabati e le domeniche – l’effettiva ripresa del lavoro, requisito non rinvenibile né nel caso di domanda di fruizione del congedo in parola dal lunedì al venerdì (settimana corta) senza ripresa del lavoro il lunedì della settimana successiva a quella di fruizione del congedo, né nella fruizione di ferie. Le giornate di ferie, la malattia, le festività e i sabati cadenti tra il periodo di congedo straordinario e la ripresa lavoro non vanno computate in conto congedo straordinario (messaggio n. 28379 del 25.10.2006).
Il beneficio invece non è riconoscibile, per i periodi in cui non è prevista attività lavorativa, come ad esempio in caso di part-time verticale per i periodi non retribuiti.
Se il congedo viene fruito per frazioni di anno, ai fini del computo del periodo massimo previsto per la concessione dei 2 anni di beneficio, l’anno si assume per la durata convenzionale di 365 giorni.

Insomma, l’articolo di WIRED è corretto, in Germania è entrata in vigore una legge che tutela situazioni delicate. Ma in Italia la stessa legge esiste da 14 anni (la 388) e l’altra (la 104) da ben 22. Io credo che sarebbe ora di non esser sempre e comunque negativi, occore fare presente quando è il nostro paese a “stare meglio” o aver fatto qualcosa di giusto prima degli altri, e non sempre piangersi addosso. Quindi per dare a Cesare quel che è di Cesare:
La legge 104 entra in vigore nel 1992, sotto il Governo Andreotti, coalizione : DC – PSI – PSDI
La legge 53 marzo 2000, sotto il governo D’Alema II coalizione: Ulivo – PDCI – UDR – INDIPENDENTI
La legge 388 dicembre 2000, sotto il governo Berlusconi II colazione: FI, AN, LN, CCD-CDU/UDC, NPSI, PRI
 
 
 

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026