Kim Jong-Un non apprezza l’aeroporto?

maicolengel butac 2 Lug 2015
article-post

KIMJONGUAN-WONMUN

La fonte della notizia è un’agenzia di stampa internazionale di proprietà del Reverendo SUDCOREANO Sun Myung Moon della Chiesa dell’Unificazione.

Quanto possiamo fidarci di una fonte del genere?

A mio parere poco o niente. Visto che tra Sud e Nord Corea non corre buon sangue, e visto il tenore degli articoli della United Press International, io eviterei di pubblicare qualsivoglia notizia che non sia verificata da altre testate, come BBC, Reuters, TIME.

E invece la notizia dell’epurazione dell’architetto Nord Coreano è ovunque; ovviamente su testate di quelle che amano NON verificare i fatti. Dal Daily Mail a Repubblica, dal Mirror al Daily Star, e così via.

Basta guardarsi attorno sul web per accorgersi di come la storia sia partita da UPI, poi sia stata pubblicata su siti stile ImolaOggi e VoxNews e solo dopo sia approdata su testate nazionali più “serie”. Tutti l’hanno ripresa sempre dalla stessa fonte o da chi la copiava da loro, nessuno ha fatto nessuna verifica (non che sia cosa facile con le notizie che arrivano dalla Nord Corea). Ma anche volendo leggere per bene la news pubblicata su UPI c’è qualcosa che non quadra.

Cosa non quadra?

UPI riporta che Ma Won Chun sarebbe stato epurato già in Novembre, da un Kim Jong non contento del nuovo design dell’aeroporto; aeroporto che però è stato inaugurato (a detta di UPI) in questi giorni, e di cui Kim sembra essere fiero. Quindi cosa è cambiato da novembre ad oggi? Hanno raso al suolo tutto e ricostruito?

Non è chiaro, nessuno lo spiega.

Oltre al fatto che Ma Won Chun (o Won-Chun) non è propriamente un architetto, ma un militare, a quanto riporta North Korea News, un militare di rango, promosso a Maggio 2014 (anche questa informazione non è verificabile, se non che esistono svariate foto con Ma in uniforme).

Da dove arriverebbe la notizia che a novembre Kim ha eliminato Ma Won? Non si sa, l’UPI lo dice come se fosse notizia assodata, ma non riporta nessuna fonte, non spiega in alcuna maniera come siano venuti a saperlo. A me che si chiamino United Press International o Qui Quo Qua poco importa, se mancano le fonti le notizie non sono da pubblicare, si tratta solo di gossip anti Nord Corea. Può starci antipatico quanto vogliamo Kim Jong-Un, ma spacciare per scoop notizie del genere è davvero pseudogiornalismo del più tristo, che dimostra ampiamente quanto le testate che l’hanno pubblicato abbiano poco a cuore la corretta informazione e quanto invece amino disinformare!

Oltretutto Repubblica, non contenta di passare una notizia senza alcuna verifica dei fatti riesce nell’incipt all’articolo ad usarne un’altra sempre senza alcuna verifica:

Dopo l’alto funzionario militare del governo è la volta del capo designer del nuovo terminal dell’aeroporto di Pyongyang. La colpa del primo fu un pisolino durante la parata, quella dell’architetto di non aver rispettato gli ideali di bellezza del partito. Ma Won Chun è stato giustiziato a novembre del 2014 insieme ad altri cinque ufficiali, per “corruzione e disobbedienza”. E, secondo le testate inglesi The Independent e Mirror, è stato proprio il dittatore nordcoreano ad ordinarne l’esecuzione.

un’altra di cui avevamo già parlato sempre sulle nostre pagine.

L’avete trovata pubblicata come fatto verificato su una delle testate che leggete di solito? Siate bravi, perdete 5 minuti del vostro tempo, scrivete una mail lamentandovi del pessimo servizio, o inserite nei commenti il link a quest’articolo. Magari, a furia si sentirsi presi in mezzo, questi “giornalisti” impareranno che è l’ora di smetterla di fare i tabloid buoni per incartare il pesce e torneranno a fare il mestiere più bello del mondo!

#Lettoreribellati, non farti fregare da chi non ha a cuore la notizia ma cerca solo di attirare più utenti!

maicolengel at butac.it
PS
A volte qualche denigratore insinua l’idea che io non sbufali con la stessa lena che uso per testate come il Giornale anche testate come la Repubblica, sostenendo che mi senta più vicino alla loro linea editoriale, gli stessi ogni volta che sbufalo Repubblica svaniscono nel nulla, sarà un caso?
Detto ciò solo alla fine della stesura del pezzo sono andato a verificare quanti altri l’abbiano ripreso, e guarda caso:
kimjong-google
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026