Kostaive, il vaccino anti-COVID di nuova tecnologia

Un nuovo vaccino da cui "molti medici hanno messo in guardia"; o almeno così riferiscono i novax

maicolengel butac 25 Feb 2025
article-post

Sulla pagina social di un politico della squadra di Gianluigi Paragone ci avete segnalato questo testo:

Nel silenzio complice dei media, l’Unione Europea ha ufficialmente approvato il Kostaive, il va**ino auto-replicante per il Cov*d. Senza studi sugli effetti a lungo termine, senza un vero dibattito pubblico, ma con il solito sigillo dell’EMA e della Commissione Europea.
Molti medici avevano messo in guardia contro questa tecnologia, che potrebbe amplificare gli effetti avversi già visti durante la pandemia. Ma il copione è sempre lo stesso: autorizzazione accelerata, totale fiducia nelle multinazionali farmaceutiche e chi prova a sollevare dubbi viene ignorato o screditato.
Nel frattempo, negli Stati Uniti, si discute una svolta radicale: i va**ini anti-Cov*d potrebbero essere sospesi per tutte le fasce d’età, secondo nuovi piani (1) sostenuti da figure chiave della sanità nell’amministrazione Trump.
L’atto ufficiale è stato firmato il 12 febbraio 2025. Chi vuole verificare, può leggere la decisione della Commissione Europea nella nota (2).

Il post sfrutta alcune fallacie per far sorgere dubbi sul vaccino Kostaive (di cui abbiamo spiegato il funzionamento qui) senza però basarsi su fatti scientifici. Questo tipo di narrativa è tipica della disinformazione e serve a generare sfiducia nelle istituzioni sanitarie (almeno le istituzioni sanitarie che non si adeguano alla narrative disinformative). Abbiamo pensato di fare cosa utile nel procedere a un’analisi “logica” del testo condiviso per evidenziarne i punti falsi o fuorvianti.

Nel silenzio complice dei media

FALSO: l’approvazione di Kostaive è pubblica, disponibile sul sito di EMA; il fatto che alla cosa non sia stata data ampia copertura mediatica non significa censura, ma solo che la notizia non è stata ritenuta di grande rilevanza rispetto a quanto avviene nel mondo.

Senza studi sugli effetti a lungo termine

FUORVIANTE: tutti i nuovi farmaci e vaccini devono passare valutazioni su sicurezza ed efficacia prima di essere commercializzati, e il monitoraggio continua anche successivamente.

Senza un vero dibattito pubblico

FALSO: ogni approvazione fatta da EMA passa attraverso un iter regolatorio molto rigoroso che prevede la pubblicazione dei vari documenti con le valutazioni e le analisi che vengono fatte sul medicinale. Sperando che per “dibattito pubblico” non si faccia riferimento a gente che discute di fatti scientifici in TV o sui social, vincitore chi urla di più od ottiene più like.

Tecnologia che potrebbe amplificare gli effetti avversi

DISINFORMAZIONE: attualmente non esiste una singola prova di questa affermazione. Il vaccino è stato testato senza mostrare differenze sostanziali rispetto ad altri vaccini anti-COVID.

Negli USA i vaccini COVID potrebbero essere sospesi per tutte le fasce d’età

FUORVIANTE: se anche un governo decidesse di fare una mossa simile – abbiamo visto chi è stato messo a capo della sanità americana – le scelte politiche non sono equivalenti ai dati scientifici, non capirlo è grave. A oggi, comunque, i vaccini anti-COVID rientrano ancora tra i medicinali raccomandati da FDA e CDC.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.

BUTAC vi aspetta anche su Telegram con il canale con tutti gli aggiornamenti e il gruppo di discussione, segnalazione e quattro chiacchiere con la nostra community.

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026