La difterite in Italia?

maicolengel butac 18 Nov 2016
article-post

difterite-sensazionalismo

Calma e gesso ragazzi, come sempre prima di allarmarsi sarebbe meglio fare qualche verifica dei fatti, cosa che evidentemente pochissime redazioni giornalistiche hanno voglia di fare (da anni eh)…

Ricciardi (Iss), in Italia un caso di difterite

‘Non dico dove’, da calo vaccinazioni ci attendiamo casi

Questo il titolo con cui ANSA Salute ieri ha aperto un suo articolo. Un titolo che lascia molto spazio ai complottismi, visto che non viene specificato dove come e quando. Ma per fortuna, proprio per merito della nostra affiliazione con TeamVaxItalia, siamo stati in grado di recuperare informazioni un filo più precise sui fatti.

Il caso è bolognese, o meglio la notizia diffusa da ANSA tramite la parole del professor Ricciardi viene in realtà dalla dottoressa Maria Paola Landini, che aveva raccontato di avere isolato il batterio in un paziente; ma questo non significa che ci sia un caso di difterite. Come spiega lo stesso professor Ricciardi su Twitter:

15085575_1259897807365277_1526374839479308950_n

Non caso di malattia ma nodulo difterico contatto con il germe che quindi circola anche in Italia dopo Spagna

Sempre il Prof. Ricciardi su ADNKRONOS spiegava:

“In Italia circola la difterite. Lo sappiamo perché si è verificato un primo caso di nodulo difterico, spia di un contatto con il batterio che non si è evoluto nella malattia, perché il microrganismo è stato contrastato dal sistema immunitario.”

Ricciardi non si limita a queste parole e spiega attentamente qualcosa che con TeamVax cerchiamo di portare avanti da oltre un anno:

Ci attendiamo anche in Italia casi di malattie scomparse dal nostro territorio fino a poco tempo fa“. Non solo. “Oggi – ricorda – abbiamo 670 mila bambini non vaccinati contro il morbillo, come pure 1,5 milioni di adolescenti e giovani adulti, che dunque rischiano di contrarre questa malattia infettiva“.

Direi che non serva altro per ora, se non sgridare i giornalisti che hanno fatto del solito sensazionalismo/allarmismo senza andare prima a verificare con attenzione i fatti.

maicolengel at butac punto it
Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Un nostro lettore ci ha inviato una segnalazione che crediamo importante da trattare. Poco conta quanti leggeranno quanto segue, il tema è di quelli di attualità urgente. La segnalazione che ci è arrivata: La disinformazione è una brutta bestia si sa, ma quando ciò a volte la realtà è anche peggio per cui su certe […]

RC | 12 dic 2025

Il Natale è il momento in cui l’emozione si impenna e il portafoglio si apre, spesso con la stessa leggerezza. In tanti di noi questo periodo porta con sé un desiderio quasi viscerale di fare del bene, di restituire qualcosa o di dare un senso più profondo a quel turbinio di luci e shopping che ci […]

Beatrice | 10 dic 2025