La Germania sta sempre meglio: i compattatori di bottiglie

maicolengel butac 21 Mar 2018
article-post

Sia chiaro, che in Germania tante cose vadano molto meglio che da noi credo che sia sotto gli occhi di tutti. Ma onestamente quando vedo circolare certi video (mi vengono in mente quelli di Lambrenedetto) mi viene l’orticaria.

Oggi l’autore non è il famigerato Lambrenedetto, ma un valido imitatore, che con un video abbastanza noioso ci mostra un compattatore di bottiglie di plastica (ma farebbe anche le lattine d’alluminio) che ripaga con 25 centesimi a bottiglia (che non sono altro che una cauzione pagata al momento dell’acquisto e restituita così). Il video, decisamente ripetitivo, mostra un protagonista entusiasta. Si lamenta che a Napoli la raccolta si fa differenziata ma poi tutto viene messo nello stesso mucchio, e che in Italia queste macchinette ce le sogniamo.

A me spiace, ma come mostrava quest’articolo del 2016 di compattatori simili in Italia ne sono stati installati svariati in aree pubbliche (quanti oggi siano in funzione mi è ignoto). E nella stessa identica maniera a quello mostrato nel video esistono catene di supermercati che da anni ne hanno all’interno. La macchina non eroga denaro, ma buoni spesa del valore accumulato, che sono comunque una buona cosa.

Però se posso permettermi, prima di lamentarci di come fanno le cose all’estero, e lamentarci come sempre del governo, qualunque esso sia, sarebbe decisamente il caso di lamentarsi dei nostri concittadini.

Da un mese anche a Bologna sono stati eliminati quasi del tutto i cassonetti della raccolta indifferenziata, sostituti da organico, vetro e lattine. Plastica, carta e altra indifferenziata vengono raccolti ogni settimana porta a porta. Questa è la situazione allo stato attuale: la gente se ne frega, e appoggia ogni giorno il sacchetto dell’indifferenziata per terra, dove un tempo c’era il cassonetto generico.

Ma tanto guardare l’erba del vicino sempre più verde è un ottimo sistema per fare finta che qui le colpe siano sempre e solo di chi gestisce e non di chi è geneticamente incapace a seguire le regole.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026