La Kyenge e le sanzioni per Gorino

maicolengel butac 31 Ott 2016
article-post

gorino

Era da tanto che non mi ricapitava una bufala dove la protagonista fosse l’ex Ministro Kyenge. Questa è di quelle grosse, perché la malafede di chi l’ha creata è totale, c’è voluto dell’impegno.

Il video purtroppo lo si trova solo su Facebook:

cattura

VIDEO – KYENGE CHIEDE ALL’EUROPA PROVVEDIMENTI CONTRO CHI NON VUOLE ACCOGLIERE GLI IMMIGRATI! RIFERIMENTO AL CASO DI CITTADINI ITALIANI CHE HANNO IMPEDITO L’ARRIVO DI IMMIGRATI CON BARRICATE!
Posted by BASTA Ingiustizie on Thursday, 27 October 2016

Quello che vedete è lampante, la Kyenge nel video non sta dicendo le stesse cose che sentiamo nell’audio. Ma la voce è chiaramente la sua. Se state attenti però si nota un taglio quando arrivate a 7 secondi dalla fine del video, l’audio è diverso, la voce è la stessa ma con un volume e un rumore di fondo lievemente diversi.

Nella prima parte del discorso stiamo ascoltando l’ex ministro intervenire qui:

Dopo il “colpevoli di credere in un mondo migliore: l’Europa” scatta il taglio, e viene incollata la citazione che trovate riportata qui:

Kashetu Kyenge (S&D ). – L’intervento di questa mattina dell’onorevole Korwin-Mikke ha avuto contenuti gravissimi. Quelle sue parole pronunciate qui dentro offendono la dignità di questo luogo in primis, la dignità di questo Parlamento e anche lo spirito dell’Unione. Le sue parole ledono i principi affermati nell’articolo 11, paragrafo 2, del regolamento del Parlamento. Le sue parole non hanno solo offeso le persone come me, che hanno un altro colore della pelle, ma tutti noi qui dentro che siamo animati dai valori che sono alla base di queste Istituzioni, i valori di uguaglianza e di dignità di ogni persona.
Chiedo quindi per questo di poter applicare sanzioni appropriate per questo tipo di comportamento. Le parole che si pronunciano qui dentro hanno un peso ed è anche per questo che da questo luogo deve iniziare una battaglia forte contro ogni forma di discriminazione e razzismo.

Intervento che risale al 2014 e non ha nulla a che vedere con Gorino. Ma indignare a suon di bufale va di moda tra i sostenitori di certe fazioni. Dalla pagina che vi ho linkato il video ha oltre 3000 condivisioni, ma altre l’hanno condiviso e piano piano per alcuni anche questo diventerà realtà, manipolando la storia un altro po’.

È triste.

maicolengel at butac punto it

Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Certe notizie ti si parano davanti anche quando non le stai cercando, specialmente se sono confezionate come rage bait. Questo articolo nasce esattamente così: mentre scorrevo distrattamente le storie di Instagram tra video di cronaca dagli Stati Uniti, la vittoria di Bad Bunny ai Grammy e le foto degli aperitivi delle mie amiche, la mia […]

Beatrice | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026