Poco tempo fa abbiamo parlato di una lampadina che dovrebbe durare 100 anni, ma eravamo indietro, molto indietro, troppo… In realtà “ci fanno sapere” che in Cina ne hanno inventata una che di anni ne dura 500, insomma la compri tu e la ricicla il tuo pronipote!
Le informazioni in merito sono pochissime, se si eccettuano quelle che compaiono sulla foto che sta circolando: l’Ing. Suyu  avrebbe inventato una lampadina che sfruttando gli “attinoidi plurivariati” emetterebbe una luce fino a 700w con costi di fabbricazione bassissimi (meno di 10 centesimi) e con questa si risparmierebbero 20 miliardi di euro all’anno, anche solo sostituendole nell’illuminazione pubblica.
Non so, ma credo che la notizia sia frutto del parto di qualche pazzo, di Ing. Suyu non ho trovato traccia, la lampadina della foto, che è un comunissimo tubo a filamento alogeno, proviene da archivi immagini di cataloghi online di lampade; le foto sono sempre le stesse, sono tubi che costano pochissimo e che in tanti comperano da tempo.
Mi è rimasto il dubbio che la pagina Facebook da cui provengono queste notizie sia assimilabile al Corriere del mattino: a guardarle sono quasi tutte bufale, con enfasi particolari su complottismo e sciachimismo ma…sono seri?

Non riesco a capirlo, ma vi lascio con una chicca, sempre proveniente dalla stessa paginetta:


:O per chi volesse addentrarsi in questa ricerca bufalosa qui le coordinate Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Simply-Humans/
maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!