La Spagna e i clandestini _ Melilla

maicolengel butac 20 Gen 2014
article-post
MELILLA2

Sta girando un’immagine che racconta di come la Spagna stia recintando col filo spinato i suoi confini per proteggersi dall’immigrazione clandestina. Secondo la realtà distorta dei disinformatori.
La foto è vera e raffigura davvero una recinzione… ma in Nord Africa. Non si tratta della Spagna intesa come regione geografica, ma a Melilla, piccola cittadina portuale sita in Nord Africa, Marocco. È una piccola cittadina portuale sotto il controllo spagnolo in territorio marocchino.
Il filo spinato oltretutto c’era già prima ed è stato in posizione fino al 2007, anno della sua prima rimozione: alcuni clandestini cercavano di superare la rete ed evitare i controlli, ferendosi. Dopo sette anni si è deciso di rimontarlo, ma solo per rendere più sicura la cittadina di Melilla, poiché negli ultimi tempi si era trovata costretta a respingere varie ondate migratorie.

Pubblicare la cosa dicendo che si tratta della Spagna non è propriamente bufala. Sostenere che stiano recintando così i propri confini lo è. Fare della disinformazione sostenendo che NOI siamo uno dei paesi dove entrano più clandestini e con la legislazione più morbida in merito è ancora peggio: ricordiamo che la Bossi-Fini attualmente in vigore è stata criticata da più parti e vista come una delle leggi sull’immigrazione più strette che ci siano in Europa.
E poi: essere uTonti è una cosa. Disinformare così, spacciare una notizia a modo tuo, merita solo la derisione e lo sbeffeggio. Io la butto lì: che ne dite se, per punizione, si propendesse per la gogna? Magari una gogna che permetta agli altri utenti di usare la tua foto profilo come meme di qualche tipo?
Sperate che non mi candidi mai in politica, perché le mie idee su come punire questi loschi figuri sono davvero idee sadiche…
E ovviamente, cosa c’entri la Kyenge in tutto questo mi sfugge.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026