L’acqua per il cane

maicolengel butac 27 Lug 2015
article-post

USA&GETTACANI

Durante il week-end questa storiella l’avete segnalata in tantissimi, pur essendo già stata trattata su svariati siti, inclusi i colleghi di Bufale.net. Per completezza, noi di BUTAC la includiamo nel nostro articolo, che ormai conta più di 1800 articoli su bufale e corretta informazione.

lastampa-lazampa

Tutto incomincia con una denuncia social riportata da tantissime testate on- e offline:

Tempi di crisi, poca sensibilità verso gli animali o una burla? Difficile dirlo, rimane il fatto che un bar a Treviso avrebbe fatto pagare un po’ d’acqua che due clienti hanno chiesto per il loro cane. Almeno questo è quanto emerge da uno scontrino che riporta la dicitura “Acqua cane” per 30 centesimi e che, pubblicato su Facebook, è diventato subito virale scatenando la rabbia e l’indignazione di chi ama i quattrozampe. La scena sarebbe accaduta nel centralissimo bar «Signore e Signori» in piazza a Treviso, quando due persone si sono sedute per bersi uno spritz e un’acqua e menta. Dato il caldo, i due hanno pensato di chiedere un po’ d’acqua per il loro cagnolino dando per scontato che nulla avrebbero dovuto. Ma al momento del conto quella ciotola d’acqua è stata 30 centesimi, un prezzo marginale, ma davvero qualcosa di insolito visto che normalmente gli esercizi la forniscono con un sorriso e magari anche una carezza al quattrozampe.

La stessa storia ha fatto capolino su alcuni blog stranieri.

europeanpost-watredog

La spiegazione era molto più semplice: nessuno ha fatto pagare l’acqua 0,30 centesimi, perché era il costo della ciotola usa-e-getta usata per servirla. Perché scandalizzarsi?

Se il bar fosse stato uno di quelli da caffè al banco e poco più, uno si sarebbe aspettato una ciotola d’acqua e una carezza al cane, nulla di più. Ma fermatevi un secondo e controlliamo bene.

tavolini

Questo è il bar in questione. 40 tavolini da 4 all’aperto, tra portico e piazza – non so quanti all’interno. Quante ciotole dovrebbe prevedere di poter servire in contemporanea? Ovvio che sia molto più semplice e veloce averne di pronte, magari da non dover lavare insieme a tazzine di caffè e bicchieri, da non dover tenere impilate vicino a krapfen e brioches.

I tanti che hanno gridato allo scandalo avrebbero potuto informarsi chiamando direttamente il bar, prima di denigrare così un locale. È la dimostrazione che la logica acchiappaclick prevale anche sulla carta stampata.

Il fatto che gli articoli diffusi abbiano generato un quantitativo di commenti diffamatori e minacce di vario tipo nei confronti dei titolari del bar, dimostra quanto la disinformazione e lo pseudogiornalismo possano fare male. Conto che perlomeno le testate più serie provvedano quanto prima a pubblicare una smentita della cosa, in nome di un’etica che sembra svanita.

download (24)

Fuori dal mio negozio e anche in quelli vicini d’estate tengo sempre una ciotola d’acqua per i cani. È un abitudine che non mi costa nulla e diffonde sorrisi ai proprietari dei cani.

È una sola ciotola, se ne dovessi avere una per ogni cane che passa probabilmente lascerei stare. Un bar con tavolini deve scegliere fra l’avere una singola ciotola all’entrata o dotarsi di ciotole monouso, come hanno fatto al bar Signore & Signori di Treviso. Non trovo nulla di sbagliato nella loro scelta, e non trovo che quei 30 centesimi siano scandalosi.

maicolengel at butac.it

Nei giorni scorsi alcune parti del nostro Paese hanno subìto il violento impatto di condizioni meteo decisamente estreme. Mi riferisco ai danni subiti da Sicilia, Calabria e Sardegna in seguito al passaggio del ciclone Harry. Perché ne parliamo su BUTAC? Perché un attento lettore, a ridosso dell’evento meteo, ci aveva subito inviato una segnalazione che […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025