L’anniversario della Nutella?

maicolengel butac 19 Lug 2018
article-post

Altro giro altro regalo, nuovo link truffa!

Fossi nella Ferrero farei di tutto per scoprire chi sta usando il nome della crema spalmabile più conosciuta nel mondo occidentale e lasciarli in mutande. Ma purtroppo chi fa queste truffe sfruttando marchi famosi cerca di celare sempre molto bene la propria identità (anche se non sempre gli va così bene).

Questa della Nutella ricalca alla perfezione quella su Rainbow Magicland di pochi giorni fa. Un link che circola sui social, un’offerta imperdibile:

Nutella sta regalando un barattolo da 5 Kg a 500 famiglie per celebrare il 54 ° anniversario. Ottieni il tuo barattolo di nutella gratuito a: http://www.nutẹlla.com/……..

Capiamoci, che senso ha festeggiare il 54° anno di attività? Oltre al fatto che la Nutella è entrata nel mercato nel 1965, quindi al massimo sarebbe il 53° anno. Il link inganna, perché rimanda su un nutella.com, ma in realtà siete su un sito che scrive nutella con un puntino invisibile sotto la e, come riporta Whois:

Non è il vostro monitor a essere sporco, il puntino sotto la e è chiaro se lo si guarda così, ma il browser non lo mostra, convincendovi di essere sul sito ufficiale della Nutella.

La trafila è sempre la stessa, poche domande per poi comunicarci che abbiamo vinto, che dobbiamo condividere il link e inserire la nostra mail. Se lo facciamo da pc il rischio massimo è finire in catene spam, se lo facciamo da device collegati a una sim il rischio maggiore è trovarsi addebiti non richiesti sulla carta.

Fatevi furbi, se volete 5 kg di nutella comperateli al supermercato. E quando vedete promozioni come questa, senza cliccare il link andate a verificare sul sito ufficiale (o sulle sue pagine social) se trovate traccia della notizia. Non ci vuole molto e può risparmiarvi un po’ di beghe.

Se ci pagassero i poteri forti della Ferrero sarebbe bellissimo che mandassero a noi di BUTAC un barattolone da 5 kg o più di Nutella. Ma purtroppo anche noi dovremo accontentarci di andarla a comperare al supermarket sotto casa.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025