Le hostess di Air france e il velo

maicolengel butac 4 Apr 2016
article-post

VELOIRAN1
I giornali qualche giorno fa hanno ripreso una notizia da AFP, notizia che mette (purtroppo) in secondo piano il fatto che il 17 aprile Air France riprende i voli con l’Iran dopo otto anni di interruzione del servizio.
Perché è una notizia importante? Perché dimostra la distensione che c’è stata nei confronti dell’Iran negli ultimi tempi, merito degli accordi sul nucleare e della successiva fine delle sanzioni contro il paese.
Ma veniamo ai fatti attuali:

Le hostess di Air France dicono ‘No’ ai pantaloni e al velo sui voli per l’Iran

Nulla da eccepire, è esattamente come viene riportato. Ci sono delle assistenti che si sono lamentate e non vogliono volare su Teheran. Quello che non viene spiegato chiaramente nei tanti articoli che circolano è che la cosa non è una novità, non è un’imposizione dell’Iran fatta ad Air France, è la legge iraniana da sempre.

Sia chiaro la presa di posizione delle hostess francesi è lecita, ed è magari un modo di protestare contro una condizione della donna da loro non condivisa. Qualche precisazione però credo sia importante farla.

Le donne in Iran devono avere i capelli e le gambe coperte quando sono in pubblico. I capelli vanno coperti solo una volta scesi dall’aereo, mentre per ragioni ovviamente logistiche i pantaloni vanno indossati durante tutta la tratta (immaginate di dover far cambiare le hostess prima dell’atterraggio, suvvia).

Germania Airlines, Alitalia, Pegasus, Turkish Airlines, Austrian Airlines, Lufthansa e tante altre compagnie hanno già voli su Teheran, e tutti hanno le stesse regole, che sono le stesse anche per voli su qualsivoglia altro paese: steward e hostess sono tenuti a seguire le regole del paese in cui si atterra.

Come vogliamo che gli altri quando vengono nei nostri paesi si attengano alle nostre regole non vedo perché non dovremmo attenerci alle loro quando visitiamo i loro paesi.

Detto ciò in Iran la legge esiste dal 1979, ma basta cercare per accorgersi che alcune donne iraniane oggi la rispettano a modo loro.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

C’è una storiella che circola un po’ ovunque, sui classici profili bot come su quelli di soggetti scarsamente interessati ai fatti. La storia circola con l’immagine che vedete qui sopra e con questo testo: Che grande padre .. Gli stuprano la figlia, quattro balordi,…come la solito in Italia li lasciano subito liberi, ma lui non […]

maicolengel butac | 03 feb 2026

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026