Le musulmane in piscina…

maicolengel butac 12 Mag 2014
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

…Mestre come Kabul hanno titolato alcuni, l’Italia terra di conquista, altri…ma come stanno davvero le cose?
xenopiscina

Intanto un piccolo riassunto. Da qualche giorno sui social e sulla stampa italiana circola la notizia di un esperimento iniziato a Mestre per avvicinare le donne musulmane alla piscina (per loro e per i propri bambini, fino ai 7 anni). Non è la prima città a farlo e non vedo dove stia la particolarità, basta interdire agli uomini l’accesso alla piscina. Come riporta (correttamente ) La Nuova Venezia:

È un po’ anche questo il senso dell’iniziativa tutta al femminile promossa dal Comune: domenica prossima, il 18 e il 25 maggio dalle 9 alle 10.30 la piscina del Parco Bissuola sarà aperta. Ma esclusivamente alle donne. Con bagnine e istruttrici, per chi volesse imparare a nuotare. Nessun uomo sarà ammesso, con l’eccezione dei bambini tra i 5 e i 7 anni.

Avete letto con attenzione, l’esperimento è (per ora) per DUE domeniche, per la durata di 1 ora e mezza a volta, totale tre ore in due settimane, la piscina è riservata alle sole donne (di qualsiasi razza colore e nazionalità).
E allora perché devo leggere titoli così?

Piscina riservata a donne musulmane si nuota completamente coperte
MESTRE COME KABUL: PISCINA VIETATA AGLI ITALIANI! INDOVINA CHI NON DEVONO DISTURBARE

Nessun obbligo di esser coperte o di esser musulmani, nulla di quanto descritto da giornalari faziosetti era nei piani, ma solo una mezza mattina diversa dedicata solo alle donne… e a proposito di donne coperte, riporta sempre la Nuova Venezia:

Musulmane nella piscina “per sole donne e bambini”, successo di allegria
Nessun “burkini” alla Bissuola, solo costumi interi e bikini assieme alle italiane per imparare a nuotare e a conoscersi. E le polemiche si sono sciolte nei sorrisi

Quindi nulla di così diverso dal solito, se non l’aver evitato la presenza dei maschietti, italiani o musulmani che fossero. Io non sono di quelli che dicono si alle moschee al posto delle chiese, ma qui si tratta d’integrazione, se il costo di quest’integrazione è un’ora e mezzo la settimana su tutte le altre ore in cui a quelle donne in particolare è proibito andare non ci trovo nulla di male, poi come spiegato bene si tratta di UN progetto, quindi si ripeterà solo se avrà successo. Si può non concordare, non apprezzare, non accettare, e si può esprimere dissenso in merito, ma farlo inventando cose è ridicolo.

Ancora più ridicolo è quando tre giorni primi si sia gridato allo scandalo e tre giorni dopo si racconti la notizia in maniera diametralmente opposta come ha fatto il Gazzettino che in data 9 maggio titolava così:
Piscina riservata a donne musulmane si nuota completamente coperte
9maggio-gazzettino

mentre tre giorni dopo:

Solo donne in piscina, una mamma si commuove: «Mai vista una»
L’esperimento per permettere di nuotare anche a chi è di fede musulmana. Oggi si sono presentate trenta “bagnanti”

mammemusulkmanepiscinae nell’articolo specificano per bene che c’erano donne, solo donne, poco importa di che religione e/o nazionalità, ci sono donne anche di religione cattolica che magari in piscina ci vanno ma starebbero meglio lontane dagli sguardi maschili, magari anziane signore che non disprezzano l’attività fisica ma si sentono poco a proprio agio in costume da bagno…le possibilità sono infinite…se per favorire le donne si tiene riservato un piccolo spazio all’interno di una piscina comunale non ci trovo davvero nulla di male, cavalcare la cosa come lesione dei diritti degli italiani lo trovo davvero uTonto.

maicolengel at butac puntoit

Ci è stato segnalato un video di quelli tali e quali a quelli che ci segnalavate già una decina d’anni fa, video classico, veloce e conciso, realizzato apposta per parlare alle pance di uno specifico pubblico, quello che vive nel bias che tutto quello che va male è colpa degli stranieri che invadono i nostri […]

maicolengel butac | 23 giu 2026

Ci è stato segnalato un post pubblicato da una pagina social dal nome molto di “moda”: Remigrazione. Il post che ci è stato segnalato è questo: Si legge: Intanto in Cina, stanno demolendo le moschee. Io lo approvo, e tu? Il mondo dovrebbe seguire la Cina. https://i.fixupx.com/i/status/2063594493392117937 E ORA CHE AVRANNO DA FIATARE I COMUNISTI […]

maicolengel butac | 22 giu 2026

Quanto segue non è un fact check, ma un piccolo editoriale, uno sfogo, su un comportamento giornalistico che trovo inammissibile, e che andrebbe sanzionato dall’Ordine dei Giornalisti – se fosse un Ordine di una qualche utilità. Indagando una notizia che ci era stata segnalata ho dovuto fare una ricerca su un nome e cognome, autore […]

maicolengel butac | 18 giu 2026

La notizia che Tulsi Gabbard ha pubblicato documenti declassificati sui finanziamenti statunitensi a oltre 120 biolaboratori sta facendo il giro del mondo. La notizia viene sfruttata dai filorussi come la dimostrazione che l’Ucraina, dove si troverebbero oltre 40 dei suddetti laboratori, ne abbia anche alcuni dove si conservano armi biologiche. Ma le cose che vengono […]

maicolengel butac | 17 giu 2026